lunedì 20 aprile 2009

La crisi economica c'è. Per tutti?


Giovedì sera al Centro Socio Culturale abbiamo discusso della Crisi economica, insieme a una quarantina di Solbiatesi, tra i quali figuravano i rappresentanti di Progetto Solbiate e Voce Solbiatese (rigoroso ordine alfabetico), che hanno sfidato la grandine, evidentemente perché il tema un certo interesse lo suscitava.
Assente l'Amministrazione Comunale, che pur aveva assicurato la sua presenza e la fornitura di dati sulla situazione solbiatese nello specifico. Peccato, perché il dibattito sarebbe stato di sicuro più ricco e produttivo. Peccato, anche per la lontananza dai problemi di tutti i cittadini che le istituzioni hanno dimostrato in questa occasione.
Assente anche la Lega Nord: non vorrei essere presuntuoso, ma affrontare la crisi con strumenti locali dovrebbe essere una delle loro ragioni d'esistenza.
Nonostante ciò sono state avanzate diverse proposte, sono state condivise e quindi discusse assieme. Esse costituiranno un pacchetto che, ci auguriamo, chiunque amministrerà prossimamente potrà immediatamente attuare. I punti fondamentali sono: la costituzione di un fondo straordinario anticrisi, agevolazioni per gli studenti e le loro famiglie con prestiti a tasso zero per l'acquisto dei libri, una serie di lavori socialmente utili e infine la nascita di una speciale commissione anticrisi, cui parteciperanno tutte le associazioni, le forze politiche, l'amministrazione e la Parrocchia, in modo da ottimizzare l'elargizione di aiuti e di non dimenticare nessuno.
A fianco trovate le diapositive che hanno accompagnato l'esposizione e il dibattito.

Nessun commento: