mercoledì 9 luglio 2008

Live report: 3 luglio 2008, Consiglio comunale



Leggendo l’ordine del giorno, il punto che più suscitava interesse era l’approvazione del progetto riguardante la oramai celeberrima “variante Porro”. Non a caso l’affluenza di cittadini è stata di gran lunga superiore alla media.
Per cui tralasciamo le discussione di ordinanza e passiamo all’esame di ciò che più ci interessa.
Il dibattito consigliare riguardante la variante Porro nasce da un intervento dei consiglieri di minoranza, (sigg. Colombo, Melis e Sansalone) i quali hanno denunciato in modo chiaro e preciso il deficit democratico di cui soffre la vita amministrativa solbiatese: alla mancanza di discussione all’interno del Consiglio comunale si sarebbe aggiunta questa volta la completa sordità\cecità della Giunta rispetto alla raccolta di firme contrarie alla variante e alle successive manifestazioni di dissenso.
La Giunta comunale (ed in particolare il Sindaco sig. G. Bianchi e l’Assessore alla viabilità sig. F. Bianchi), chiamata a rispondere ad accuse con un importante peso, se non altro morale, ha sostenuto che in passato ci sono state occasioni di dibattito al riguardo. Una prima occasione si è avuta circa 9 mesi fa, quando rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione si sono riuniti in Commissione viabilità per discutere del progetto: dalla lettura del verbale di tale seduta, apparso piuttosto scarno, non è emersa nessuna voce contraria. Al Consiglio comunale successivo la minoranza non ha votato contro ma si è astenuta.
Il Consigliere Colombo ha giustificato l’astensione argomentando che il progetto presentato in Consiglio presentava delle imprecisioni e per tale motivo si è ritenuto fosse meglio astenersi che votare contro.
A questo punto il Consigliere della maggioranza sig. Amoroso dichiarava il suo voto contrario al progetto: a suo parere non è possibile ignorare le numerose firme raccolte ed inoltre tale progetto non era neppure previsto dal programma elettorale della propria lista.
Infine il progetto è stato approvato, con i voti contrari della minoranza e di Amoroso e i voti favorevoli del resto del Consiglio.

Il punto successivo riguardava i fondi da destinare agli istituti scolastici del nostro paese: naturalmente l’argomento aveva tutte le credenziali per scivolare sul discorso parcheggi…e così è stato, grazie all’intervento del Consigliere di minoranza Melis. Egli ha domandato all’Assessore alla cultura e alla pubblica istruzione sig. Scattolin se fosse stata informata la Dirigente scolastica della scuola G. Pascoli del progetto riguardante i parcheggi.
Il Sindaco ha risposto che la Dirigente scolastica non è stata informata perché non dovuto, mentre sono state informate le insegnanti (le quali erano a conoscenza di un progetto differente) in quanto utenti principali dei parcheggi ora all’interno. Queste ultime, per quanto riportato dal Sindaco, alla luce dell’effettivo progetto si sarebbero dette favorevoli.

Andando oltre le questioni pratiche, vorrei mettere in evidenza l’alta partecipazione al Consiglio: qualcosa si muove! Vi invito a commentare, a fare osservazioni, a contribuire con le vostre idee: è un’occasione per far sentire la propria voce e per dare il proprio contributo alla vita pubblica (anche in maniera anonima o tramite pseudonimi).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

“……E se il Consigliere (ndr. Amoroso) non ha avuto ripensamenti nel far mancare il proprio sostegno
alla Giunta Bianchi, il capogruppo di maggioranza Filippo Giudici ha evitato l’imbarazzo della dichiarazione di voto arrivando dopo la discussione su Via Porro. Evidente anche l’assenza di un altro consigliere di maggioranza:Lucio Ghioldi. Inoltre, si sussurra che altri si siano turati il naso votando a favore, per non far mancare il sostegno al Sindaco. Insomma, una discussione accesa……omissis…..”
(cfr. LA PREALPINA di Sabato 05.07.2008)

Appunto: discussione accesa come pure concitato era stato il Consiglio Comunale del 18.06.2008
in cui si era discusso delle piante e dei parcheggi di Via Patrioti/SP in particolare “….Il pubblico è balzato in piedi quando ha sentito il Sindaco pronunciare “VERGOGNA” …” (cfr. LA PREALPINA di Venerdì 20.06.2008) indirizzata ai 400 firmatari di una petizione sull’argomento.

Di quest’ultimo Consiglio non mi sembra abbiate dato informazione.

Ogni commento è superfluo.

Anonimo ha detto...

Ogni commento è superfluo cosa significa?
Che la descrizione (e sottolineo descrizione) dell'ultimo consiglio secondo Lei è di parte? A me sembra la più imparziale possibile!

Dell'ultimo consiglio non parliamo perchè non eravamo presenti in prima persona (noi non siamo 400 come i firmatari, come avrà potuto notare dalle firme sul blog).
La mia idea è di non riportare le cose per sentito dire: il pericolo di non essere imparziali così sì che sarebbe dietro l'angolo!

"denunciato in modo chiaro e preciso il deficit democratico di cui soffre la vita amministrativa solbiatese: alla mancanza di discussione all’interno del Consiglio comunale si sarebbe aggiunta questa volta la completa sordità\cecità della Giunta rispetto alla raccolta di firme contrarie alla variante e alle successive manifestazioni di dissenso."
(cfr. "Live report: 3 luglio 2008, Consiglio comunale")
Meno male che il pubblico è balzato in piedi nel momento in cui è stato ammonito con il termine "vergogna"!

Ogni commento è superfluo?

dronning ha detto...

Mi aggiungo alla risposta del commentatore anonimo. Noi non siamo la redazione di un giornale, e quindi non possiamo dare tutte le informazioni possibili, semplicemente perché non ci arriviamo. Quando riportiamo delle notizie citiamo sempre la fonte (come hai fatto tu con la Prealpina) e le scegliamo in base alla possibile discussione che ne può derivare. Esattamente quello che è successo con te. Purtroppo non è la prima volta che qualcuno ci accusa di manipolare le informazioni per qualche scopo particolare, però nessuno ci ha ancora spiegato quale sarebbe lo scopo e nemmeno quale tipo di manipolazioni eseguiremmo. Non è che vi state sbagliando?