giovedì 9 ottobre 2008

Doverose precisazioni

di Stefano Catone

È da qualche giorno che finalmente, dopo una primavera ed un’estate “bollente”, sono cominciati i lavori di costruzione dei parcheggi a lato delle Scuole Elementari. Ho utilizzato l’avverbio “finalmente” non perché aspettassi con ansia l’inizio dei lavori, ma perché pensavo che l’abbattimento degli alberi avvenuto nella prima settimana di agosto avesse un senso: cominciare i lavori (se non addirittura terminarli) prima dell’inizio dell’anno scolastico. Mi ero sbagliato.

Ritengo necessaria una seconda puntualizzazione: sull’ultimo numero di “SolbiateOlonaInforma” del 3 ottobre 2008 appare, nell’ultima pagina, un articolo intitolato “Fra un anno le elezioni amministrative saranno già passate”, firmato da “Insieme per Solbiate” ed “Uniti per Solbiate”.
In esso si fa riferimento “all’avvallo dei partiti come premessa per ricevere consensi e legittimazioni”. Dato che di partiti a Solbiate Olona non si sente parlare dall’origine dei tempi, credo che tale affermazioni sia riferita al Circolo del Partito Democratico. Ci tengo a sottolineare che il PD di Solbiate non vive grazie alla rendita di un simbolo: un sito costantemente aggiornato che ha permesso la nascita di un genuino dibattito, l’incontro pubblico ad aprile prima delle elezioni politiche, il volantinaggio, i manifesti e i gazebo dimostrano un certo impegno sul campo, nonostante la nostra tenera età.
Per tornare alla questione del simbolo, credo che un simbolo dica molto riguardo i principi e le idee cui fa riferimento un gruppo di persone: noi siamo fieri del nostro simbolo e non temiamo nel mostrarlo e nell’identificarci in esso. Siamo espliciti: noi stiamo con il Partito Democratico. Non credo che lo stesso si possa dire del simbolo delle liste di minoranza firmatarie dell’articolo suddetto:


Lascio a voi il compito di trovare le somiglianze.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e quindi il PD dove sta?

da che parte si pone?

Anonimo ha detto...

Per rispondere alla domanda "il PD dove sta" bisognerebbe capire in relazione a cosa. Se intendi dire dove sta il PD di Solbiate tra le due liste di maggioranza e opposizione te lo diremo quando vedremo i programmi e parleremo con le persone che intendono portarli avanti. Se intendi qualcosa d'altro devi specificare. Basandoci sulle premesse però a me personalmente risulta un po' ostico votare per il simbolo di Forza Italia o qualcosa di simile, mi sbaglierò forse, ma diciamo che per il momento, ai miei occhi, partono con un certo handicap. E non è una questione solo di "ideologia", ma proprio di atteggiamento. Comunque sicuramente questo argomento verrà affrontato e approfondito molte volte, e credo tra non molto, abbi solo un po' di pazienza.
Ivan Vaghi