sabato 9 gennaio 2010

Per l'acqua pubblica a Solbiate Olona

Il 19 novembre 2009 è stato convertito in Legge, con imposizione della fiducia da parte del Governo, il Decreto Ronchi. Tra le altre cose la nuova Legge permette ai Comuni di affidare la gestione dell'acqua pubblica (quella che scende dal rubinetto) ai privati. E un privato, se decide di fare qualcosa, non è di certo perché vuole fare una buona azione, ma perché vede una possibilità di guadagno.

Secondo le associazioni dei consumatori, la liberalizzazione dell'acqua prevista dal decreto peserà sulle tasche degli italiani con aumenti a due cifre, compresi tra il 30 e il 40 per cento. Per il Codacons, ad esempio, "si profila una vera e propria stangata". "Se consideriamo in 3 anni il tempo necessario perchè il nuovo sistema vada a regime, alla fine di questo processo il rischio concreto è quello di un aumento medio del 30 per cento delle tariffe dell'acqua". Ancora più drastico il parere del responsabile dei servizi a rete del Movimento Difesa del Cittadino (Mdc), secondo il quale "gli aumenti in bolletta supereranno il 40 per cento", visto che "si aggiungerà la necessità dei profitto delle Spa con inevitabili conseguenze sulle tariffe". (Fonte)

L'acqua è un bene vitale, necessario per soddisfare i nostri bisogni fondamentali, come bere, cucinare e lavarsi. Per questo motivo l'acqua deve essere garantita e deve essere accessibile a tutti, a chi percepisce uno stipendio a quattro o cinque zeri, così come a chi percepisce uno stipendio a due o tre zeri. Uno dei modi per essere sicuri che le tariffe dell'acqua non subiscano un aumento spropositato (perché gestite da aziende private, che prima di tutto guardano al proprio interesse, e poi al bene comune) è agire a livello comunale, impegnando il Comune a mantenere pubblica la gestione dell'acqua.
Per questo motivo il PD di Solbiate Olona ha proposto, in data 9 gennaio 2010, al Consiglio Comunale di adottare una delibera a tutela dell'acqua pubblica. L'acqua è e deve rimanere di tutti!Diciamo tutti no alla privatizzazione dell'acqua e al guadagno di pochi, e guardiamo al bene di tutti noi.

E c'è anche il gruppo su Facebook.

La nostra proposta:
Proposta_di_delibera_-_acqua

La lettera di accompagnamento:
Lettera_allegata_acqua

Nessun commento: