mercoledì 20 luglio 2011

Consiglio comunale del 19 luglio - Live report

Il Consiglio comunale del 19 luglio è cominciato con alcune comunicazioni del sindaco. Solbiate, da ieri, ospita 5 profughi (uomini, tra i 22 e i 46 anni) del Bangladesh, che si fermeranno per un periodo compreso tra i 3 e i 6 mesi. Il Sindaco poi ha reso noto il nome di chi sostituirà il dimissionario Livio Frigoli nel Consiglio d'amministrazione di Solbiate Olona Servizi: sarà Caprioli Simone, un giovane ingegnere solbiatese. Su questa nomina, successivamente, si è pronunciato Antonello Colombo, lamentando il fatto che l'amministrazione abbia chiesto alle minoranze di presentare dei candidati, che esse l'abbiano fatto portando dei curricula di indiscusso valore, ma che alla fine la scelta sia stata, di fatto, della maggioranza: “a questo punto il consiglio di SOS rappresenta interamente la maggioranza, prendiamo atto di questa ulteriore scelta di accentramento e poca trasparenza”.

Infine, il sindaco Melis ha dichiarato che il problema alla viabilità causato dai camion di Pedemontana (ne passavano 400 a notte, per le strade di Solbiate) è stato risolto: il traffico pesante sarà dirottato all'interno del loro cantiere.


Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente, si è passati alla ratifica di una Delibera di variazione del Bilancio di previsione 2011 e del Piano delle opere 2011-2013. L'assessore Gadda ha spiegato che la variazione è dovuta all'inserimento di 147mila euro arrivati da Pedemontana, della quale si è approfittato per portare altre piccole modifiche (fondi per la costituzione del distretto del Commercio, integrata la voce delle assicurazioni a causa di richieste successive ai danni provocati dal maltempo e il fatto che uno degli assessori dal primo gennaio è andato in pensione e non perciò non riceverà più il 50% dell'indennità ma il 100%). Antonello Colombo ha prontamente rimarcato che i 7.360 euro che andranno in più all'assessore vengono tolti esattamente dai fondi destinati al sociale. “Questi soldi potevano servire a qualcos'altro, e invece sono andati a finire ancora nelle indennità”.


Successivamente si è passati all'approvazione del Piano cimiteriale che, come ha spiegato l'assessore, in fase di adozione del Piano di Governo del Territorio è necessario indicare dove nel futuro si amplierà il cimitero e le nuove aree di rispetto. L'ampliamento sarà a sud, una scelta che è stata, in pratica, obbligata. L'ampliamento è stato stimato in base al fabbisogno (popolazione, richieste, mortalità); mancava, inoltre, il giardino dei ricordi, spazio adibito alla dispersione delle ceneri e sarà necessario un adeguamento dei percorsi a favore dei diversamente abili.

Dalla seguente discussione è emerso che l'area vicina al cimitero destinata alle esercitazioni della Protezione Civile continuerà ad essere utilizzabile ma non potrà essere ampliata. La proposta di Progetto Solbiate è stata perciò di spostare il nuovo parcheggio previsto dal piano in questa zona, di modo che lo spazio occupato dal nuovo parcheggio possa essere destinato a successivi ampliamenti del cimitero. Il parcheggio in quella posizione, tra l'altro, rovina la pianta del cimitero ed è comunque molto scomodo per raggiungere l'ingresso. Giuseppe Bianchi, proseguendo su questa linea, ha proposto di pensare all'apertura di una nuova entrata, in corrispondenza di questo parcheggio. L'assessore ha accettato le osservazioni e ha invitato i consiglieri a presentarle per iscritto.


Il quarto punto all'ordine del giorno ha portato all'approvazione del Regolamento per la disciplina dei luoghi di pubblico spettacolo. L'assessore Caprioli ha spiegato che si tratta di un adeguamento previsto dalla Legge e che si è giunti a farlo solo ora a causa di ritardi burocratici. Nella sostanza verrà istituita una commissione, composta dal Sindaco e da responsabili del settore, che farà sopralluoghi nelle strutture pubbliche di Solbiate, nel caso possano ospitare più di 200 persone e nell'occasione vi sia fine di lucro, per verificare che queste non abbiano subito modifiche nelle loro strutture: accertato ciò, la commissione rilascerà una sorta di nulla osta. Antonello Colombo si è detto favorevole all'adozione del testo proposto, purché a breve vengano apportate delle modifiche, perché allo stato attuale l'Oratorio, ad esempio, dovrebbe chiedere il permesso (al quale vanno allegati diversi documenti) per qualsiasi manifestazione si tenga nel suo salone.


L'ultimo punto consisteva nell'avvio del procedimento di riscatto dell'illuminazione pubblica. Il Sindaco Melis ha sostenuto che attraverso il riscatto si potrà mandare a gara e quindi aprirsi delle possibilità per risparmiare. Al momento esiste un contenzioso riguardo al valore di ciascun punto luce: il tecnico incaricato dal Comune li ha valutati mediamente 35/37 euro l'uno, mentre ENEL 300 euro l'uno, una cifra, la seconda, che Melis ha sostenuto “non fosse documentata, ed è questo che ci dà forza”.

Le opposizioni si sono dette scettiche sul fatto che ENEL accetti 76.000 euro in cambio di tutto l'impianto di illuminazione pubblica come sulla possibilità di risparmiare qualcosa dalla messa a gara.


A Consiglio concluso Matteo Corti ha chiesto la parola per avere delle delucidazioni sui tempi per avere via IV Novembree via dei Ronchi libera dal passaggio dei camion “dato che altri comuni, come Fagnano, sono riusciti a evitare il transito sin dall'inizio degli scavi”. Melis ha dichiarato che già da oggi (20 luglio) dovrebbe essere ultimato l'ultimo tratto di strada interna al cantiere, e perciò non ci saranno più passaggi sulle vie di Solbiate.

Nessun commento: