martedì 27 settembre 2011

Live report (lol*)

Quella che sembrava una banale notifica di un atto amministrativo si è in realtà trasformata in una gustosa scenetta che potrebbe però avere strascichi successivi. Ma procediamo con ordine. Il consiglio comunale è stato convocato per ottenere la ratifica di una delibera di giunta del 27 luglio scorso. La delibera, immediatamente esecutiva, prevedeva una variazione di bilancio in seguito alle direttive in materia di federalismo fiscale e burocrazia varia (da notare che era stata emanata nonostante l’assenza dell’assessore al bilancio, cioè quello competente in materia, situazione alquanto anomala), ma doveva passare per il voto di consiglio entro sessanta giorni dalla sua emanazione, pena il decadimento. Il sessantesimo giorno scadeva il 25 settembre, mentre il consiglio è stato convocato per il 26. Le minoranze hanno quindi emanato un comunicato congiunto nel quale si faceva presente l’illegalità dell’eventuale votazione, che se effettuata avrebbe posto il consiglio stesso a rischio di rispondere personalmente, con fondi propri, delle spese effettuate sulla base delle delibera stessa. Proprio per evitare questa eventualità, cioè di andarci di mezzo, i consiglieri di minoranza hanno abbandonato il consiglio.

La cosa divertente riguarda le conseguenze di questa scelta, ma prima bisogna dare la versione del sindaco, anzi del segretario comunale, che sostiene che è possibile spostare il consiglio al giorno successivo nel caso l’ultimo giorno utile cada in un giorno festivo, possibilità invece decisamente negata dalle minoranze. Per capirci qualcosa bisognerebbe addentrarsi nei meandri delle procedure e delle normative, fa però molto riflettere che esistano due posizioni così differenti da parte di un segretario comunale, che dovrebbe riuscire a recitare le normative cantando, e da parte di una serie di consiglieri tra cui due ex sindaci che possono assommare qualche decina di anni di esperienza amministrativa nel proprio curriculum. Qualcuno si sbaglia e in ogni caso ci sarebbe da riflettere.

Come dicevamo però la cosa divertente è stata un’altra, perché è vero che il voto favorevole del consiglio spingerà le minoranze a presentare ricorso alla Corte dei Conti, come annunciato, ma è anche vero che la Corte dei Conti al momento ha ben altre gatte da pelare e quindi la questione si risolverà in niente. Quello che bisogna sottolineare è invece il fatto che si sono presentati solo cinque consiglieri comunali di maggioranza su undici. Dov’erano gli altri sei e perché hanno deciso di non venire? La loro assenza ha fatto sì che la decisione della minoranza di lasciare l’aula ha tolto anche il numero legale, impedendo quindi il voto del consiglio. L’imbarazzo del sindaco era evidente e la sua reazione è stata la sospensione del consiglio senza dare però nessuna motivazione.

Da quel momento è stato un gran mulinare di telefonini per poter precettare almeno un consigliere di maggioranza, nonostante le rimostranze della minoranza che sosteneva che un’operazione del genere non fosse legittima. Inutile ricorrere ai regolamenti, basta il buon senso per capire che un sindaco non può tenere aperto un consiglio comunale nell’attesa che venga raggiunto il numero legale, perché il numero o c’è o non c’è, e l’appello dei presenti era stato fatto all’inizio della seduta. Dopo oltre mezz’ora di tentativi sono arrivati due consiglieri di maggioranza, convinti non si sa come, e come se niente fosse è stato rifatto l’appello, constatata l’effettiva presenza del numero legale e votato il documento all’unanimità. Il sindaco ha dato come motivazione della sospensione la necessità di verificare quanto sostenuto dalle minoranza e sostenendo che avevano torto. Si tratta chiaramente di una penosa bugia perché non serve così tanto tempo per trovare un articolo di regolamento e poi, chissà come mai, la seduta è ripresa nel momento esatto in cui sono arrivati i due salvatori della patria, con un sincronismo ai limiti del paranormale.

Due considerazioni. La prima è che l’amministrazione si era completamente dimenticata di inserire la ratifica della delibera in un consiglio comunale, e una volta che se n’è accorta ha anche fatto male i conti dell’ultimo giorno utile. Non c’era niente che vietava di convocare il consiglio di sabato o domenica visto che tra l’altro era classificato come consiglio straordinario. Se fosse stata indetta il giorno prima, con un solo punto all’ordine del giorno, in cinque minuti cinque finiva tutto. Il sindaco ha detto che stavano aspettando chissà quale documento, che però dubitiamo sia arrivato domenica sera, per cui la giustificazione non regge.

La seconda considerazione riguarda ovviamente l’assenza dei consiglieri di maggioranza, che con ogni probabilità è una comunicazione non verbale rivolta all’amministrazione. L’alternativa è che se ne siano fregati del consiglio comunale, in quel caso farebbero bene a dimettersi e fare qualcosa che li soddisfi di più. Se si tratta invece, come probabile, di un segnale di insofferenza, allora il bersaglio, più che questa variazione di bilancio, è qualche importante decisione che dovrà essere presa nei prossimi mesi, come ad esempio il PGT.

Concludendo l’amministrazione solbiatese, in ogni modo la si voglia prendere, ha fatto una pessima figura dimostrando anche scarso controllo della situazione e forzando le situazioni in un contesto del tutto banale. Ci chiediamo cosa succederà quando si farà sul serio, e quale ricaduta ci sarà sui cittadini. Temiamo anche che sulla stampa locale non riuscirete a leggere quello che è veramente successo visto che non viene mai pubblicato niente che possa dispiacere al nostro assessore alla comunicazione, che si è preoccupato invece di far pubblicare la notizia dell’inizio dei lavori della piscina. Qualcosa ci dice che si tratta dell’ennesima sparata mediatica che, come le altre volte, non avrà seguito.

* lot of laugh, ovvero un sacco di risate in linguaggio web

2 commenti:

Anonimo ha detto...

peccato non avere un video: avete descritto una bella scenetta. è forse un'anteprima della rassegna teatrale solbiatese?

valeria ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=KVtF4djfp-M