lunedì 13 febbraio 2012

Credo nelle rovesciate di Bonimba

Come stimolo per il dibattito, riportiamo il commento di un lettore (probabilmente ispirato da Radio Freccia):

io credo sinceramente che primo dovere di un amministratore sia assicurare un servizio pubblico di buon livello ai propri concittadini. io credo sinceramente che il primo dovere di un'amministrazione sia quello di sapersi districare tra le difficoltà normative e burocratiche per evitare in ogni modo che il servizio pubblico venga interrotto.io credo sinceramente che il primo dovere di un amministratore sia dare risposte certe alle domande ben precise poste dai propri concittadini. io penso sinceramente che quest'amministrazione non stia dimostrando di essere una buona amministrazione:
1) si è mossa troppo presto ingolosita da un miraggio ( la fidejussione),
2) non si è mossa abbastanza velocemente per precorrere l'intervento del curatore ( che ha di fatto sottratto, per un interesse privato, un bene pubblico alla disponibilità dei cittadini),
3)ha visto sfumare l'ipotesi di accaparrarsi la fidejussione,
4)ha lasciato che tutto l'impianto rischiasse (usando un eufemismo) di distrugggersi grazie alle temperature artiche di questa settimane...e non ha ad oggi nessun titolo (non ha nemmeno le chiavi!) per sincerarsi dello stato in cui versa l'impianto stesso,
5)non può fare nessuna assegnazione della gestione a chicchessia in quanto non può nemmeno accedere alla piscina,
6)si rivolge ai cittadini "danneggiati" sperando che la loro richiesta di danni al vecchio gestore (fallito) possa far apparire efficiente un'amministrazione passiva e non motivata,
per me questa non è una questione politica, è una questione meramente amministrativa. questo sindaco ( e la sua giunta, assessori compresi) non ha agito, in quest'occasione con l'interesse, l'attenzione, la cura, il rispetto del buon padre di famiglia. Di conseguenza non ha in alcun modo tutelato l'interesse della cittadinanza che usufruiva e avrebbe seguitato ad usufruire dell'impianto natatorio in questione.

58 commenti:

Anonimo ha detto...

un commento semplice che non basta darli spazio solo su questo sito.
sarebbe interessante che altre persone magari anche utenti della ex piscina comunale di solbiate (che ancora oggi non hanno avuto una risposta dall'amministrazione) o semplicemente cittadini di solbiate possano leggere questo articolo e trarre le loro conclusioni.
una cosa è certa: la volontà di chiudere la piscina ventilava già dalla scorsa estate e le storie che c'era già chi era interessato a prenderla in gestione erano semplicemente bugie. l'ennesima di questa amministrazione!
Ultima cosa e concludo: un peccato che i gruppi di minoranza ancora oggi si sono chiusi nel loro silenzio e non hanno ancora avuto modo di manifestare una loro posizione.

Anonimo ha detto...

fossi io il sindaco o un membro della giunta nonchè consigliere mi vergognerei nei confronti di quei genitori che avevano i figli ai corsi di nuoto o in agonistica che ancora oggi aspettano notizie dall'amministrazione comunale.
C'è stato un muro di silenzio fin dall'inizio, forse anche stavolta si sono accorti che la situazione gli è sfuggita di mano.

Anonimo ha detto...

http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=225736

Anonimo ha detto...

I gruppi di minoranza hanno espresso chiaramente la loro posizione ai media ma, fino a questo momento, poco è stato pubblicato. Si sono mossi, nel limite delle possibilità concesse a una minoranza consigliare, per cercare di capire cosa stava succedendo non condividendo l'azione amministrativa, ma la loro voce è stata come sempre inascoltata.
Non ci resta che poter utilizzare il prossimo "Buongiorno Solbiate".
Personalmente ho condiviso il mio pensiero tramite i social network anche con Stefano, gestore di questo blog e condivido quanto letto, dato di fatto, tutte le altre piscine gestite dalla Swim Planet sono aperte, solo la nostra è chiusa.....perchè ?

Antonello Colombo

Anonimo ha detto...

dopo la chiusura del CAG, della piscina, non ci resta che incrociare le dita per non perdere anche l'asilo nido visto che il prossimo anno scade la convenzione con l'attuale cooperativa.

Anonimo ha detto...

attuale situazione "dei centri swimplanet":
Ispra Arona Induno (aperte e gestite direttamente da swimplanet perchè di proprietà)
Parma Monza Brugherio (aperte con nuova gestione)
Nerviano (aperta con nuova gestione da una settimana)
Somma Lombardo e Gorla M. (aperte in collaborazione con swimplanet e i Comuni in attesa di imminente nuova gestione)
Solbiate Olona CHIUSA nell'indifferenza dell'amministrazione comunale.

Anonimo ha detto...

Con le sue dichiarazioni il nostro sindaco assomiglia sempre più ad Alemanno, ma le minoranze sembrano come Rutelli con la cassa della Margherita

:(

Una zanzara solbiatese emigrata in Svizzera

Anonimo ha detto...

la piscina di Gorla che a tutt'oggi è sempre rimasta aperta, sarà chiusa da lunedi per 15giorni per poi riaprire con una nuova gestione.

complimenti ai sindaci di Gorla per essere riusciti a minimizzare i disagi degli utenti e ad aver trovato una celere soluzione al fallimento della SwimPlanet.

Anonimo ha detto...

ma anche nel commento del sindaco non vengono menzionati gli attuali abbonati alla piscina-palestra come me, qualcuno sa noi che "dovemo fa"???
grazie

Anonimo ha detto...

QUALE COMMENTO DEL SINDACO?

che abbonamento hai tu? dove l'hai fatto?

Anonimo ha detto...

http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=226127

La nuova cooperativa si riserva inoltre di prendere in considerazione altre due richieste: la gestione degli abbonati Swim Planet presso la piscina di Solabiate Olona (anch'essa chiusa)

Anonimo ha detto...

Una proposta costruttiva per
minimizzare i danni degli abbonati di Solbiate: l'Amministrazione comunale di Solbiate potrebbe proporre al nuovo gestore di Gorla - GESTISPORT, tramite l'Amministrazione comunale di Gorla (spero si parlino fra sindaci!), di continuare ad ospitare gli abbonati di Solbiate sino a quando il centro non verrà riaperto, così come era stato stabilito a fine gennaio.

Anonimo ha detto...

il mio abbonamento è un palestra+piscina stipulato a solbiate...allora aspettiamo i nuovi gestori di gorla cosa decidono! certo pure il comune di solbiate deve dire cosa succederà alla piscina di solbiate e ai suoi iscritti

Anonimo ha detto...

non credo che per i soci della piscina di solbiate sia cosi facile avere la continuitività alla piscina di gorla.
la nostra amministrazione non si è proposta ai sindaci di Goorla o alla nuova gestione cosi come a tutt'oggi non ha dato ancora risposte concrete agli abbonati della piscina di solbiate.

non hanno ne voglia ne ineteresse

Anonimo ha detto...

se hai un abbonamento per la sola piscina di solbiate non ci sono possibilità che tu possa usufruire della piscina di gorla. sei hai una open probabilmente hai piu possibilità cmq chiedi in segreteria in piscina di gorla di daranno maggiori spiegazioni

Anonimo ha detto...

se hai un abbonamento per la sola piscina di solbiate non ci sono possibilità che tu possa usufruire della piscina di gorla. sei hai una open probabilmente hai piu possibilità cmq chiedi in segreteria in piscina di gorla di daranno maggiori spiegazioni

Anonimo ha detto...

l' acqua incomicia a dare alla testa ai nostri amministratori più del vino:

Titolo tipo ex Unione Sovietica su:

http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=226292

però facendo due calcoli: 10000 litri in due mesi fanno 166 litri al giorno, quindi 200 persone al giorno bevono l' acqua della Casetta Rossa, per una popolazione di 5600 persone circa, lascio a voi il calcolo della percentuale.

Una zanzara solbiatese emigrata in svizzera

Anonimo ha detto...

sì fino a domenica sn andato in quella di gorla..e appena riaprono i nuovi gestori ci andrò a parlare.
mi aspetto qualche notizia certa x la piscina di solbiate, ad esempio: "riapriremo a giugno e gli abbonamenti ripartiranno da allora" così anche se nn mi accetano a gorla vado a farmi un trimestrale da qualche altra parte x poi tornare a solbiate! certo che se nella gara x il nuovo gestore lo si metteva come condizione il comune poteva dare almeno questa certezza

Anonimo ha detto...

Bhe magari riempiono due bottiglie alla volta quindi facciamo 100.
Ora che é ancora gratis.

Anonimo ha detto...

Il "lettore anonimo" che ha scritto questo commento non è stato ispirato da Radio Freccia bensì dal comune senso civico che dovrebbe permeare ogni amministrazione seria. Si tratta infatti di un genitore di uno degli 80 atleti che si allenavano con tanta passione presso l'impianto di Solbiate e che ora, come deportati, pietiscono spazi acqua ad orari sempre più precari nelle poche piscine rimaste aperte in Provincia. Mentre tutte le altre piscine gestite da Swim Planet hanno trovato, grazie ad amministrazioni attente e preparate, un nuovo gestore che in tempi brevi ( un mese al massimo dalla chiusura) ha riaperto o riaprirà i battenti per abbonati ed atleti, quella si Solbiate rimarrà chiusa per almeno 4 mesi...e ad oggi l'amministrazione non dà alcuna risposta pubblica alla cittadinanza...se non con lo strumento della conferenza stampa...senza contraddittorio...Ma un amministratore non dovrebbe rendere conto del proprio operato in Consiglio Comunale? Ed un'opposizione seria non dovrebbe chiedere pubblicamente ed a gran voce che l'Amministrazione si esponga relativamente alle proprie lungaggini ed inefficienze?

Anonimo ha detto...

Caro genitore di uno degli 80 atleti, hai perfettamente ragione a criticare l'assoluta latitanza dell'amministrazione, così come dell'opposizione. Mi auguro solo che tu e tutti gli altri cittadini solbiatesi coinvolti nella vicenda vi ricordiate di tutto al momento di andare a votare.

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo ai due ultmi anonimi e alla zanzara emigrata in Svizzera che criticano il comportamento e la latitanza delle opposizione sulla vicenda piscina.
Come gruppi di minoranza già ci siamo mossi nel mese di dicembre quando siamo venuti a conoscenza della revoca della concessione alla società gestore della piscina,in quanto secondo noi già in quel periodo il gestore poteva benissimo, e aveva tutti i diritti per farlo,chiudere i battenti e lasciare già da dicembre gli utenti senza piscina.
Purtroppo come già spesso è accaduto i nostri appelli sono caduti nel vuoto. Abbiamo parlato con alcuni genitori mettendoci a disposizione per azioni che sono proprie delle opposizioni, quindi con interpellanze consiliari che sarà nostra premura far inserire nel prossimo consiglio (ammesso e non concesso che lo facciano),siamo intervenuti sulla stampa in questa ultimi giorni.
Siamo a disposizione degli utenti per affiancarli nelle eventuali trattive con il gestore di Gorla,
ma non solo, ricordiamoci dei dipendenti della piscina che si sono trovati dall'oggi al domani senza lavoro nel caso l'Amministrazione latiti sotto questo aspetto.
Le soluzioni c'erano se prese a suo tempo(prima di dicembre) ma come al solito l'Amministrazione si è chiusa nel suo egocentrismo, tanto è vero che non siamo stati neppure convocati per metterci al corrente di una una situazione di tale importanza.
Bianchi Giuseppe

Anonimo ha detto...

Ma sig. Bianchi chi sà ste cose che Lei a scritto sul blog.
Non tutti gli utenti e non della piscina seguono, leggono e scrivono su questo blog.
sono passati più di 15 giorni e nessuno sa nulla!!!!

Anonimo ha detto...

Ma perchè tutti puntate il dito contro Mr. Melis?

io consiglierei invece al nostro assessore allo sport di fare qualche vasca in meno al Circolo, di pensare un pò meno alla Juventus,di essere più presente alle iniziative e attività sportive esistenti (quelle poche rimaste) a Solbiate.
certamente più stimolanti e creative dell'ormai obsoleto calcio.

mi faccia togliere anche un piccolo sassolino : veramente di poco gusto e poco sciccosa quella scritta sul muro del campo di calcio in onore a Don Mario.

Anonimo ha detto...

DAL SITO DEL COMUNE:

AVVISO ESPLORATIVO PER GESTIONE PISCINA COMUNALE

Per manifestazione di interesse per la concessione in gestione della piscina comunale

Ma non vi erano già 5 o 6 possibili gestori interessati alla gestione?

spero sia solo una prassi

Anonimo ha detto...

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE PISCINA

Cari concittadini,
la Swim Planet, ossia la società che gestiva la piscina di Solbiate,

bla bla bla

Il problema della chiusura della piscina è molto sentito dalle famiglie di Solbiate, molte delle quali avevano già acquistato un abbonamento annuale che oggi è carta straccia.

bla bla bla

Pertanto, nonostante tale preclusione, quest'Amministrazione porrà in essere i seguenti, primi provvedimenti:
- richiedere alla società che subentrerà alla Swim Planet un trattamento il più favorevole possibile per coloro in possesso del vecchio abbonamento;

(IL COMUNE DI GORLA HA OBBLIGATO E CONVENZIONATO CON LA NUOVA SOCIETà LA VALIDITà DI TUTTI GLI ABBONAMENTI FINO A SCADENZA!)


- il giorno 3 marzo p.v., dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso gli uffici comunali, sarà presente un legale che raccoglierà le adesioni di quei cittadini che, in modo collettivo, volessero intraprendere un'azione legale per il recupero delle somme esborsate;

Dalla Casa Comunale,
addì 23 febbraio 2012
IL SINDACO

Anonimo ha detto...

Egregio sig. Bianchi,
prendo atto che l'opposizione si sia mossa per tempo (non voglio discutere se in maniera efficace o meno, va bene così). Ora è il momento di passare dalle parole ai fatti.
Quindi, come azione concreta, le chiedo di andare a Gorla, parlare con il sindaco e/o i suoi colleghi di partito e chiedere di dare la possibilità agli abbonati di solbiate di poter frequentare il centro di Gorla sino a quando Solbiate non riaprirà.
Le ricordo che manca solo una settimana alla riapertura di Gorla; quindi di tempo disponibile per limitare i disagi agli abbonati di Solbiate non ne è rimasto molto.
Grazie sin d'ora per il suo interessamento.

Anonimo ha detto...

L'ultimo anonimo sicuramente simpatizzante dell'attuale amministrazione visto che afferma "[...]va bene cosi'[...]" e visto che parla di politica in un paese di 6000 abitanti.
Questo anonimo sta chiedendo un aiuto concreto all'attuale minoranza in quanto ha capito che i suoi amici o colleghi non sono stati e non sanno come gestire la situzione.
Certo è che, potrebbe essere per la minoranza un vanto e quindi uno smacco per l'attuale maggioranza qual'ora i primi riuscissero a cogliere la sfida magari tornando a casa vincitori.

Un abbonato

Anonimo ha detto...

La comunicazione della casa comunale ritengo non meriti commenti, vi rimando solo alla legge fallimentare art. 51 che recita in breve che nessuna azione esecutiva o cautelare può essere iniziata o proseguita sui beni del fallimento ne tantomeno la saluzione creativa proposta dal nostro sindaco.

Anonimo ha detto...

Come opposizioni abbiamo contattato il Sindaco di Gorla che ci ha assicurato che la società gestore della piscina di Gorla formulerà una proposta per salvaguardare gli abbonati di Solbiate.
Non appena riceveremo risposta sarà nostro dovere comunicarlo attraverso i canali a nostra disposizione
Antonello Colombo

Anonimo ha detto...

Egregio sig. Colombo,
questa è una bella notizia; vi ringrazio per esservi mossi a tutela degli interessi degli abbonati di Solbiate.
Restiamo in attesa e speriamo bene.

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo definito "simpatizzante" dell'attuale giunta da un abbonato (del centro di Solbiate ritengo).
Vorrei solo fare presente che non sono di Solbiate; non conosco a quale colore politico appartenga l'attuale giunta e neanche mi interessa, quindi non simpatizzo per nessuno; l'affermazione "va bene così" era ironica e pleonastica (evidentemente non è stata percepita). Parlare di politica va bene, sempre, anche in un paese di 6000 abitanti. Forse se ne avessimo parlato di più, senza pregiudizi ideologici e/o di interesse non saremmo arrivati alla chiusura del centro; perlomeno avremmo limitato i danni.

Anonimo ha detto...

sabato 3 marzo per aderire all'azione legale collettiva dovrei prendere un premesso da lavoro..voi che ne dite ne vale la pena o spreco tempo e basta???

Anonimo ha detto...

sprechi tempo e basta

ricordati che il nostro sindaco ha fatto scrivere sui cartelloni affissi in paese "tutti gli abbonamenti swimplanet sono carta straccia"

Anonimo ha detto...

Non trovate curioso che a Gorla il nuovo gestore tenga validi gli abbonamenti già stipulati, mentre a Solbiate sia già deciso che sono da considerarsi carta straccia?

Anonimo ha detto...

Magari è una tattica della nostra amministrazione per poi gridare "avete visto come siamo stati bravi, abbiamo ottenuto anche la validità dei vecchi abbonamenti" ma intanto la piscina resta chiusa e si stanno facendo avanti vecchie faccie che già gestivano impianti sportivi sul territorio da far venire i brividi.

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno sa se la nuova gestione della piscina di Gorla prende in considerazione anche gli abbonamenti fatti a Solbiate?

Anonimo ha detto...

yrovidedGli errori fatti dal Sindaco sono stati numerosi. Iniziamo dai più evidenti:
1) quando ha saputo del fallimento della Swim Planet spa ( 18 gennaio c.a.) non si è peritato di contattare il curatore per pattuire la restituzione delle chiavi prima o contemporaneamente alla chiusura dell'impianto,
2) avvisato telefonicamente ( posto che il curatore non ne abbia dato a lui direttamente avviso in precedenza) da alcuni cittadini alle ore 20,30 del 3 febbraio della chiusura e dello svuotamento delle vasche, non si è fatto vedere né sentire per chiedere alla swim planet di interrompere immediatamente l'operazione di svuotamento delle vasche onde evitare il danneggiamento, a causa del freddo intenso, delle tubature e dell'impianto stesso…
Entrambi i passi sono invece stati fatti, per esempio, dal comune di Somma Lombardo, che tra pochi giorni dalla chiusura riaprirà senza danni alla struttura ed all’impianto

3) avvisato il suo ufficio tecnico telefonicamente in data 6 febbraio ( ed il Sindaco in persona il 7 febbraio) del potenziale pericolo corso da tutto l'impianto, che per tutto il week end era stato lasciato a - 11 °C, in quanto lo svuotamento delle vasche non era stato completato ( rimanevano 40 cm di acqua) così come le tubature dell'impianto erano state lasciate piene d'acqua, ha risposto che degli eventuali danni avrebbe risposto swim planet o il comune avrebbe potuto rivalersi sulla famosa fidejussione
4) ha sottovalutato i tempi e l’esito della questione giudiziaria da lui sollevata a dicembre relativamente alla convenzione in essere con Swim Planet in ordine alla gestione dell’impianto ed ai lavori di ampliamento dello stesso gongolandosi di una fidejussione che per due mesi si è immaginato già nelle casse del comune…e che invece ancora oggi è ben lungi dall’essere incassata
1) sta sottovalutando i danni arrecati dal gelo all’impianto e non valuta il costo della messa in funzione del tutto…una corsia costa tra i 1.500 ed i 2000 €…la palestra è rimasta senza macchinari…la sanificazione della piscina, dopo mesi di fermo, sarà molto costosa….
2) ha immaginato di poter gestire la piscina con un mini bando pro tempore ( massimo 6 mesi) con un gestore evidentemente kamikaze che avrebbe dovuto assumersi tutti gli oneri di una riapertura con nessun introito previsto né prevedibile. Una volta capito che quest’ipotesi non era percorribile, reitera ora l’errore proponendo un bando per una gestione di un anno….rinnovabile a sua discrezione…qualsiasi cittadino di buon senso si chiede a che pro un privato dovrebbe accollarsi una gestione che almeno fino a settembre del prossimo anno non renderebbe 1 euro ( gli abbonamenti ed i corsi a solbiate sono già stati tutti pagati…alla Swim Planet e le scuole hanno scelto altre piscine, dato che quella di Solbiate è rimasta chiusa)…ma che costerebbe di manutenzione, acqua, personale…
E’ quindi lecito chiedersi: la piscina riaprirà, forse, in estate….e chi la gestirà lo farà senza nessun interesse al lungo periodo…cercherà di spremere il territorio il più possibile e non potrà/vorrà mettere mano alle manutenzioni ordinarie che potrebbero rendere la piscina di solbiate ancora concorrenziale per molti anni…in breve, la scelta del Sindaco è suicida per la cittadinanza di Solbiate che conta su di un impianto natatorio sano e pulito per l’attività fisica dei propri figli, delle loro famiglie e dei nonni.

Anonimo ha detto...

Sono un abbonato di Solbiate; lunedì scorso sono stato a Gorla per parlare con Gestisport. Mi è stato detto che non hanno ancora deciso se accettare gli abbonati di Solbiate ed a quali condizioni.
Decideranno entro sabato 3 marzo.
Mi è sembrato comunque di capire che l'eventuale accordo non sarà "gratis", qualcosa bisognerà pagare.
Dal punto di vista del gestore di Gorla li posso capire; si troverebbero molte persone con conseguente impatto sulla gestione del centro (più corsi, cambio di orari, più istruttori, alias più costi).
Visto che il sig. Bianchi ha detto di avere contattato il sindaco di Gorla speriamo che questo porti a qualcosa di buono.

Anonimo ha detto...

Ma non deve essere il sig. Bianchi ad alzare il sederino e muoversi. abbiamo un'amministrazione, un assessore allo sport, dovrebbero essere loro a portare a casa qualcosa.

certo forse il sig. Bianchi ha sicuramente una più ampia dialettica e credibilità del nostro attuale assessore sig. Macchi.

Anonimo ha detto...

Come si è potuto leggere oggi dai quotidiani, si è svolto ieri un incontro tra i nuovi gestori della piscina di Gorla e la nostra amministrazione. Se questo incontro è stato propiziato dal nostro intervento o se già doveva esserci ha poca importanza, è importante invece che ci sia stato.
Per quello che ci è dato sapere, è stata ipotizzata una proposta di questo tipo: l'utenza di Solbiate paga un abbonamento per l'anno 2013 e in cambio viene riconosciuto pagato anche l'anno 2012.
Chiaramente, la nuova società, che ha già preso in carico gli abbonamenti di Gorla, non può mettersi sulle spalle anche i nostri senza ricevere nulla in cambio. Speriamo invece che nel nuovo bando di assegnazione della gestione della nostra piscina, venga inserito l'onere in capo alla nuova gestione, scontandoli magari dalle somme che dovrebbero pagare al Comune, di considerare validi gli abbonamenti pagati a Swim Planet. Auguriamoci che questo avvenga il più presto possibile, soprattutto per gli atleti del settore agonistico in quanto, la piscina di Gorla, per mantenere gli standard qualitativi chiesti dal proprio Comune, non può concedere altre corsie al settore agonistico.
Come minoranze consiliari abbiamo anche presentato un'interrogazione consiliare, da discutere durante il prossimo Consiglio Comunale, per conoscere ufficialmente lo svolgimento dell'intera vicenda.

Antonello Colombo

Anonimo ha detto...

Ma se, come scrive il Sig. Colombo, l'accordo tra Gesti e l'amministrazione di Solbiate prevede che all'utenza di Solbiate venga riconosciuto l'accesso gratuito a Gorla solo se sottoscrive già oggi un abbonamento per il 2013, significa che la piscina di Solbiate, qualora riaprisse, si ritroverebbe senza abbonati...tutti a Gorla per sfruttare l'abbonamento già pagato fino al 2014???? Quindi il nuovo potenziale gestore dovrebbe presentarsi al bando sperando di vivere di aria e di amore almeno fino al 2014???? La speranza di trovare un nuovo gestore e di riaprire la piscina è sempre più flebile. Per gli atleti di Solbiate stiamo perdendo le speranze...oltre alla stagione agonistica...

Anonimo ha detto...

Ha centrato il problema, per questo ho auspicato una celere riapertura della nostra piscina.
Resto però perplesso sulla scelta, riportata nell'AVVISO ESPLORATIVO PER GESTIONE PISCINA COMUNALE
"Per manifestazione di interesse per la concessione in gestione della piscina comunale", di affidare per solo un anno, prorogabile a discrezione dell'amministrazione,la gestione.
Mi chiedo quale privato e a quali condizioni potrebbe affrontare ingenti investimenti e la presa in carico degli abbonamenti pregressi, senza poter contare su adeguati periodi di tempo per rientrare dalle spese sostenute.

Antonello Colombo

Anonimo ha detto...

Ma non poteva intervenire anche provvisoriamente la società di servizi? se non vado errato a Somma hanno temporeggiato in questo modo.

Anonimo ha detto...

Ho la sensazione che ne usciremo tutti sconfitti da questa vicenda: gli abbonati, che per conservare l'abbonamento in essere dovranno pagare sulla fiducia una stagione completa per usufruire; l'Amministrazione che non troverà nessuno disposto ad assumersi il rischio per un solo anno, trovandosi peraltro con i campi da tennis distrutti; i solbiatesi che potrebbero avere la piscina chiusa ancora per molto tempo (altro che riapertura prima dell'estate); i lavoratori del centro che vedono sfumare la possibilità di essere riassunti a breve.
Pongo una domanda da profano: non potrebbe l'Amministrazione Comunale prendersi in carico direttamente la gestione della piscina per il tempo necessario a risolvere i problemi burocratici, ad emettere un bando serio?
E' obbligatorio che la piscina venga gestita da un privato?

Anonimo ha detto...

Rispondo all'ultimo anonimo;
certo che poteva e lo doveva fare fin da dicembre, nel momento in cui ha deciso di revocare la concessione al gestore.
Il giorno successivo alla revoca doveva obbligare il gestore a lasciare libera la piscina (con pieno diritto) la società di servizi si prendeva carico della gestione, con annessi e connessi, in modo tale che non ci sarebbe stato interruzione del servizio, con tutti i problemi connessi, avere tutto il tempo per fare un buon bando.
Lo avrebbe potuto fare anche ora, prima, naturalmente, che i gestori svuotassero la piscina.
Purtroppo ancora una volta questa amministrazione ha mostrato la propria incapacità ad avere coraggio e assumersi le proprie responsabilità.

Anonimo ha detto...

certo che avrebbe dovuto agire come a Somma ( dove il sindaco, avvisato dell'imminente svuotamento della piscina, ha contattato il curatore ed ha mandato un vigile a prendere le chiavi e ad impedire la malefatta...riaprendo la piscina in meno di una settimana) o come Arona ( che in quindici giorni aprirà con la gestione della piscina affidata a tre aziende del torinese) ma avrebbe dovuto farlo immediatamente: o a dicembre, non appena revocata la gestione, o entro la fine di gennaio prima che il curatore prendesse in mano la situazione, o la sera stessa in cui swim planet ha svuotato le vasche: avvertito telefonicamente dai genitori degli atleti alle ore 21 ha consigliato di non opporre nessuna resistenza e che ci avrebbe pensato lui il giorno dopo...da lì in avanti, molto fiducioso, non ha più controllato nulla...attendiamo con ansia l'assemblea pubblica, perchè in quella sede dovrà rispondere del suo operato ai cittadini di solbiate!

Anonimo ha detto...

qualcuno mi può dire se la class action è gratuita o a pagamento?

Anonimo ha detto...

Ma perchè la proposta scontistica per gli abbonati di Solbiate formulata da Gestisport, è stata fatta al solo Nostro sindaco di Solbiate che dovrebbe scegliere per tutti se accettarla o meno(sembra sta prevalendo quest'ultima)piuttosto che proporla al singolo abbonato e lasciarli libera scelta di accettarla o meno?!
Oltre il danno la beffa!

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

qualcuno mi sa spiegare sinteticamente la riunione con gli avvocati tenutasi sabato mattina in Comune?.
dovevo partecipare ma ho avuto un imprevisto.
Grazie se qualcuno mi risponde o puo dirmi a chi rivolgermi.

Marialuisa

Anonimo ha detto...

Maria Luisa,
gli avvocati hanno consegnato una bozza di lettera di messa in mora da inviare a swim planet per il credito che tu hai nei loro confronti. Questa lettera serve per interrompere i termini di prescrizione per il recupero (??) di quanto hai pagato.
Se vuoi posso inviarti tramite e-mail copia della stessa.
Al momento tutto è gratis; penso che quando si tratterà di fare l'insinuazione allo stato passivo nel fallimento swim planet chiederanno dei soldi (ho sentito dire in proporzione al tuo debito).
Personalmente non credo valga la pena spenderne altri; nei fallimenti generalmente i creditori chirografari (non previlegiati, quali siamo noi) riescono a recuperare al massimo il 10% della somma, ma in 8/10 anni!
Saluti.
Francesco

Anonimo ha detto...

Cari compagni di sventura,
volevo confermare quanto purtroppo sembra emergere dai vostri commenti. Sabato scorso 12 marzo sono andato a Gorla per fare il trimestrale "convenzionato". Il responsabile del centro mi ha comunicato che non esiste nessun accordo con Solbiate; anzi, ha mostrato irritazione per le notizie apparse sui giornali in tal senso. Mi ha altresì detto che Gestisport ha fatto una proposta all'Amministrazione di Solbiate che non è stata presa in considerazione.
A tale proposito ho inviato una e-mail al sig. Melis per chiedere conto della discrasia fra la situazione che, quelli come, hanno verificato faccia a faccia con i gestori dei centri di Somma, Cassano,Gorla e quanto da lui dichiarato nell'ormai famosa assemblea del 6 marzo. Ne ho approfittato per ricordargli anche la problematica dei certificati medici.
Attendo ancora una risposta (sono passati "solo" 2 giorni).
Francesco

Anonimo ha detto...

Grazie Francesco,

parlando con mio marito in effetti non conviene intraprendere la class action e comunque ti confermo che anche ieri mattina i ragazzi al bancone della Gestisport aspettavano ancora una risposta dal nostro sindaco (secondo me invana).
Dopo aver sbrorsato altri 7 eur per il nuoto libero gli ho suggerito di fare una proposta a noi singoli utenti e non al sindaco Melis visto che quella sera dell'assemblea era piu interessato a trovare una vasca (ma l'ha poi trovata??) alle signore dell'acquagym che a noi abbonati in genere.

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che mi consola è che qui http://tinyurl.com/7c7tgay c'e' la registrazione delle promesse fatte e dei tanti "io ci metto la faccia". Vedremo, nel frattempo ho pagato la quota "non residente" per 3 mesi + l'iscrizione annuale a Gorla + un nuovo certificato medico. Non colpevolizzo Gestisport, capisco le loro ragioni dato che a quanto pare a seguito di un primo contatto non hanno ricevuto piu' nessuna informazione dal sindaco Melis. Almeno e' quello che dicono.
Alberto

Anonimo ha detto...

altro che trovare una vasca per le signore dell'acqua gym le signore hanno dovuto trovarsela invece gli atleti vanno gratis a somma prima di scrivere certe baggianate si informi!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma meno male che gli atleti sono stati accettati gratuitamente,con quelo che costa la benzina oggi (40Km al giorno per allenarsi) credo sia già un sacrificio per le famiglie.

MariaLuisa

Anonimo ha detto...

gli atleti sono stati accettati gratuitamente a somma...ma nessuno di loro riesce ad andare fino a somma ad allenarsi. si tratta di ragazzini delle elementari, delle medie e delle superiori. molti di loro si recano in piscina appena terminata la scuola mangiando in macchina o sul pullman...non esistono mezzi di trasoporto pubblico che collegano solbiate, busto, tradate o cassano con somma...i nostri ragazzi si allenano 2 ore e mezza al giorno..e dovrebbero anche studiare. La proposta di Somma è per tutti inaccettabile. Come non fatta. In realtà gli atleti si stanno allenando a cassano, pagando lo spazio acqua, le gare, le trasferte. Nessuna agevolazione da parte del comune. Tantomeno da parte della squadra...ma su quello non si faceva affidamento già da tempo!

Anonimo ha detto...

Ammiro molto i genitori che fanno sacrifici per dare continuità alla attività sportiva dei loro ragazzi, impegnando tempo (non è mai abbastanza) e sborsando di tasca propria altri soldi dopo quelli che sono stati dati a Swim Planet.
Tutta la mia solidarietà.
L'importante è non dimenticare ed al momento opportuno (alias elezioni) esprimere il proprio giudizio sull'operato dell'Amministrazione.
Francesco.