domenica 9 dicembre 2012

A proposito di...

Raccolta differenziata:

Molto spesso ci capita di chiederci dove mettere un rifiuto. Ad esempio un fazzoletto sporco, un tubetto di dentifricio, un cartone della pizza, un tovagliolo di carta usato, ecc. Sarebbe utile che il comune o chi si occupa del ritiro dei rifiuti inviasse alle famiglie delle istruzioni atte a chiarire questi ed altri dubbi e quindi migliorare la qualità della raccolta.

Tetrapack:
  
Grazie ad un accordo con la Comieco, molti comuni della nostra provincia (es Olgiate, Gorla Minore, Jerago, ecc) fanno la raccolta differenziata di questi imballi, (latte bibite minestre ecc.) che rappresentano una quota non indifferente del secco. E' auspicabile che venisse fatto anche dal nostro comune.

Acqua potabile:

L'acqua di Solbiate Olona è ottima come risultava dalle analisi inviate in occasione dell'apertura del pozzo di via Martiri della Libertà. Sarebbe utile pubblicizzare tale fatto che consentirebbe ai solbiatesi di risparmiare sull'acquisto di acque in bottiglia (almeno 300 euro/anno) evitando anche costi di trasporto e di recupero della plastica.

Pedemontana:

Sono in corso i lavori di realizzazione del tratto A1 della Pedemontana che consente di collegare l'autostrada A8 (Milano Varese) con la A 9 (Milano Como). Il tratto A però non prevede lo svincolo che collega le due autostrade che è inserito nel tratto B1. Collegandosi al sito della Pedemontana risulta che i cantieri che devono realizzare il tratto B1 avrebbero dovuto essere insediati nell'autunno del 2011. Ma sempre dal sito Pedemontana risulta che tali cantieri non sono stati ancora aperti. Abbiamo sventrato il nostro territorio per andare a visitare i boschi di Turate?

Paolo Sotgiu

1 commento:

Anonimo ha detto...

a proposito di sale:

amministratori sveglia!!!

prevenzione ALMENO all'entrata delle scuole pubbliche solbiatesi!!!

vergogna!!!!

ma gli idioti sono veramente troppi a sto mondo!!