lunedì 24 dicembre 2012

Ancora primarie

Ancora primarie? Ebbene, sì. Dopo aver scelto leader della coalizione per le politiche e leader della coalizione per la Lombardia, il Partito Democratico sceglie i propri candidati al Parlamento. O meglio, ne sceglie una parte, il 90%, dato che il rimanente 10% verrà scelto dagli organismi di vertice del partito.
In Lombardia si vota sabato 29 dicembre, dalle 8 alle 21. A Solbiate Olona allestiremo il seggio presso il Centro socioculturale, in via dei Patrioti, 31.
Può votare chi si è registrato alle primarie del 25 novembre (quelle tra Bersani, Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci) e chi fino al 2011 era iscritto al Partito Democratico.
Si possono esprimere due preferenze, necessariamente per due candidati di sesso differente. Nel caso in cui vengano espresse due candidature dello stesso sesso, la seconda preferenza viene annullata.
I candidati in provincia di Varese sono sei, tre uomini e tre donne, in ordine alfabetico:

  • Sara Battistini;
  • Erica D'Adda;
  • Maria Chiara Gadda;
  • Daniele Marantelli;
  • Angelo Senaldi;
  • Paolo Rossi.
Perché facciamo scomodare ancora «il popolo delle primarie» e, per giunta, durante le feste natalizie? Perché le primarie per i parlamentari - organizzate di fretta, in maniera un po' rocambolesca - non erano affatto scontate, e segnano un punto di non ritorno: da sabato 29 dicembre 2012 in poi, il Partito Democratico non potrà più selezionare i candidati come gli pare, ma dovrà farli scegliere ai suoi elettori. Un cambiamento di metodo che scardina le logiche correntizie e che apre alla società. 

Nessun commento: