giovedì 23 maggio 2013

Olona: non fermiamoci qui


Buone notizie per il fiume Olona. Da poche ore è stata posto sotto sequesto la INSA srl, azienda che dal 1934 produce detersivi a Fagnano Olona, al confine con Cairate:
«Abbiamo trovato oltre 2 mila metri cubi di rifiuti stoccati in un piazzale nella più totale mancanza di sistemi che evitassero il deflusso di materiali inquinanti negli scarichi – ha spiegato Corbella – si tratta di fanghi e rifiuti che risalgono alle ultime piene dell'Olona degli anni '90». Materiale che ad ogni pioggia veniva dilavato dall'acqua e che finiva direttamente nel fiume. Il tipo di materiale è ancora al vaglio dell'Arpa che sta eseguendo analisi sui campioni e che ha fornito un'importante supporto in fase di ispezione: «Certamente sonio presenti tensioattivi e idrocarburi – ha proseguito Corbella – ma la cosa più inquietante è stato scoprire che nè le acque meteoriche, né la fossa biologica erano trattate ma gli scarichi finivano direttamente nell'Olona».

Ora c'è solo un errore che possono fare i cittadini e le associazioni che nei mesi scorsi hanno promosso una straordinaria campagna di mobilitazione, a seguito della comparsa della schiuma. Una mobilitazione che da Facebook e YouTube (e potremmo parlare a lungo del ruolo dei social network in tutto ciò) si è trasformata in incontri pubblici, serate di discussione, giornate sulle rive del fiume, per approdare, infine, alla Commissione Ambiente di Regione Lombardia. L'errore sarebbe fermarsi qui, pensando che il sequestro di INSA Srl metta fine alle sofferenze del fiume. Sappiamo bene che non è così, che ci sono numerosi altri problemi, sia di natura strutturale (la densità di imprese e persone, lo stato dei depuratori, lo stato delle fognature, eccetera) che di natura emergenziale ma che - di fatto - sono diventati strutturali (gli scarichi in deroga). Sono questi i fattori decisivi, che portano l'inquinamento dell'Olona a livelli intollerabili, mentre eventi incidentali (si fa per dire) come gli atti criminali di INSA Srl non fanno altro che far esplodere la situazione, già strutturalmente compromessa. E' su questi fattori che la mobilitazione di cittadini e associazioni deve continuare a tenere alta l'attenzione perché le istituzioni intervengano con misure che incidano alla radice dei problemi. Insomma: avanti così, come si è fatto finora. La strada è lunga.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Olona, a breve la mappa aggiornata degli scarichi.

(Ln - Milano) Partirà nelle prime settimane di giugno il percorso di lavoro che consentirà di costruire una nuova, aggiornata e dettagliata mappa di fognature, punti di malfunzionamento e scarichi industriali che interessano il bacino del fiume Olona. Lo ha comunicato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile al termine di un incontro con Arpa, Protezione civile, Provincia di Varese e Ufficio d'ambito. "Questo percorso - ha spiegato l'assessore - coinvolgerà direttamente i Comuni del bacino. I funzionari di Regione Lombardia li incontreranno e consegneranno loro la documentazione necessaria a individuare gli scarichi non autorizzati. Si tratta di un primo passo per stabilire al meglio la pianificazione degli interventi necessari a impedire che il fiume continui a essere afflitto da fonti di inquinamento che peggiorano una situazione già gravemente compromessa".



LA MAPPATURA - Durante gli incontri i Comuni riceveranno gli elenchi degli scarichi autorizzati dalla Provincia o rilevati con attività di censimento o sopralluogo finanziata da Regione Lombardia (così da consentire l'individuazione degli scarichi non autorizzati), le schede descrittive degli sfioratori, degli impianti e del reticolo fognario e depurativo realizzate da Ufficio d'ambito per la ricognizione delle opere e del loro stato di conservazione e i verbali di controllo scarichi effettuati dall'Arpa. Regione chiederà inoltre ai Comuni di mappare tutti i casi di tombinatura di rogge e ruscelli: in molti casi, infatti, questi corsi d'acqua sono stati trasformati in fogna e allacciati al collettore. La mappatura consentirà di prevedere la realizzazione di condotti fognari e di lasciare l'acqua al suo corso.



INFORMAZIONI DETTAGLIATE ENTRO LUGLIO - Ai gestori di impianti di depurazione e Comuni con gestioni in economia sarà poi richiesto di comunicare all'Ufficio d'ambito gli scarichi industriali allacciati alla fognatura, al fine di regolarizzarli, controllarli e implementare di conseguenza gli impianti. "Al termine di questo lavoro - conclude l'assessore - potremo finalmente disporre di informazioni di dettaglio precise, così da rendere possibile la definizione dei fabbisogni di intervento e integrare la pianificazione d'ambito da un lato e la pianificazione urbanistica dall'altro". Entro luglio Regione Lombardia dovrebbe aver completato la mappatura.

(Lombardia Notizie)