lunedì 27 gennaio 2014

Il giornalino riciclone

Qualcuno se ne è accorto. L'ultimo numero de La Voce Solbiatese, arrivato nelle case dei Solbiatesi in questi giorni, pubblica nell'ultima pagina, dedicata alla "rassegna stampa", un trafiletto. Questo:


Peccato che l'articolo citato sia del 2011! Perché è dal 2011 che Solbiate non risulta tra i cosiddetti "Comuni ricicloni", cioé quei Comuni particolarmente bravi nel compiere la raccolta differenziata*. E il dossier 2011 è stato preparato su dati del 2010, con l'amministrazione Melis in carica da metà 2009.

Vi chiederete che posto occupava Solbiate nel dossier 2011? Esattamente il 603esimo nella graduatoria del Nord Italia, come scritto nel trafiletto. Basta dare un'occhiata al dossier 2011, appunto:


Nel dossier 2013 (calcolato sui dati 2012), invece, non c'è traccia di Solbiate. O meglio, c'è Solbiate Arno, con la bellezza del 73,4% di raccolta differenziata.

Quindi, nel 2013, ahinoi, Solbiate non è Comune riciclone. Mentre si distingue per il riciclo di notizie passate (e non del tutto correlate all'amministrazione Melis, diciamo) La Voce Solbiatese.

Ma la polemica è inutile, mentre è utile un passaggio contenuto nel dossier, che dà qualche suggerimento per un Comune delle dimensioni di Solbiate:


*Solbiate pare risulti penalizzata dalla produzione di rifiuti della caserma. Ma questa è cosa che vale tutti gli anni...

Nessun commento: