martedì 2 dicembre 2008

Live Report: Consiglio comunale del 1 dicembre 2008

Il Consiglio comunale è stato aperto con la lettura e l’approvazione del verbale della seduta precedente.
In seguito sono stati discussi i seguenti punti all’ordine del giorno.
In primo luogo l’Assessore Saporiti ha esposto la variazione e l’assestamento del bilancio preventivo e la modifica della programmazione triennale riguardante le opere pubbliche. Si tratta di una manovra da 1,8 milioni di euro, che tocca praticamente tutte le aree del bilancio.
Per quanto riguarda la spesa corrente sono stati indirizzati fondi al finanziamento del giornalino comunale, dell’ufficio di avviamento al lavoro di zona, ad uno sgravio dell’ICI, a spese energetiche, al rimpinguamento del fondo di riserva (che ha raggiunto la sua soglia massima), al nuovo sistema bibliotecario. Sono stati previsti contributi alla Pro loco e ai frequentatori dell’asilo nido e della scuola elementare. Inoltre è stata prevista una quota di denaro per un futuro bando per il servizio civile.
Per quanto riguarda le spese di investimento, gli interventi sono stati previsti per la manutenzione degli immobili comunali, per il posizionamento di una telecamera nella zona della biblioteca, per attrezzature e per la manutenzione delle scuole elementari e medie (nel caso di quest’ultima in particolare per la palestra) e della mensa, per la rifinitura del campo in calcare e per materiale sportivo, per l’illuminazione urbana, per i lavori interessanti l’asse centrale del paese, per la costruzione del collegamento tra la rotonda del cimitero e via Padova, per la cura degli alberi in Piazza della Chiesa e per il progetto per la connessione a banda larga.
Melis, Consigliere di minoranza, ha espresso alcuni dubbi sul buon risultato di alcuni lavori finanziati dall’attuale amministrazione. In particolare il riferimento è ai nuovi spogliatoi del campo sportivo, nati con alcuni problemi tecnici riguardanti i sanitari, la pavimentazione e l’arredo; Melis ha inoltre chiesto se l’amministrazione avesse verificato la buona riuscita di tali lavori.
Il Sindaco Bianchi ha risposto che gli spogliatoi sono stati costruiti e progettati in collaborazione con la U.C. Solbiatese, secondo le esigenze di quest’ultima; ha poi sostenuto che a lui non è giunta alcuna lamentela. Melis ha quindi riaffermato la necessità che l’amministrazione verifichi la buona riuscita delle opere pubbliche.
Come previsto dall’o.d.g., si è passati alla discussione sull’alienazione di due unità immobiliari comunali. L’inquilino di una di queste ha richiesto l’acquisto dell’immobile, possibilità già prevista ai tempi dell’accordo: la domanda è stata accettata ed il prezzo stabilito sulla base del valore di mercato. Per quanto riguarda il secondo appartamento in questione, il Consiglio comunale ha discusso efficacemente e, con la partecipazione attiva della minoranza (in particolare del Consigliere Luigi Colombo), è giunto ad alcune condizioni: la previsione della precedenza in base all’indicatore economico ISEE, una percentuale massima di sconto pari al 20% della base d’asta (fissata a 61.000 euro) e 5 anni di vincolo contrattuale.
Il quarto punto all’o.d.g. prevedeva il cambio di destinazione d’uso dell’ECOS S.r.l. (edificio dell’ex Mini-Iper). L’Assessore Fabio Bianchi ha esposto la questione: l’operatore ha avanzato una proposta in cui richiede la conversione di parte dell’area (150 mq), al momento interamente destinata all’attività produttiva, ad un’attività commerciale con licenza di vicinato. Data la destinazione che si intende attribuire all’area (autoconcessionario) verrà applicato secondo legge un coefficiente pari a 8 alla superficie dell’area, che passerà da 150 a 1200 mq. Lo spazio restante verrà adibito ad officina. A carico dell’operatore vi sarà la costruzione dell’intera rete fognaria.
Il Consigliere di minoranza Luigi Colombo è intervenuto avanzando dei dubbi sulla formulazione della proposta: in primo luogo, secondo il progetto presentato, una zona attualmente destinata al parcheggio delle auto risulta essere boschiva, e perciò questa situazione andrebbe santa. In secondo luogo si tratta di un intervento mirato, non rientrante nelle linee del Piano di Governo del Territorio. Per concludere Colombo ha evidenziato come in sostanza il Consiglio comunale, in quell’occasione stesse approvando il progetto.
Il Sindaco Giuseppe Bianchi e l’Assessore Fabio Bianchi hanno ribattuto che non si tratta dell’approvazione del progetto, ma della modifica della destinazione d’uso dell’area, cosa che già in passato aveva permesso l’insediamento del Mini Iper. L’autorizzazione alla modifica viene rilasciata sulla base di un progetto presentato dall’operatore.
Come ultimo punto di discussione sono state trattate due interpellanze presentate dal gruppo Uniti & Insieme per Solbiate.
La prima di questa aveva in oggetto la Piscina comunale. Il Sindaco ha descritto la situazione: a luglio è stata firmata con la società responsabile della Piscina una convenzione (già discussa nei luoghi appropriati) con la quale si estendeva l’area di responsabilità ai campi da tennis. In seguito la suddetta società ha presentato alcuni progetti per la zona: in data 25 novembre i tecnici comunali hanno richiesto delle integrazioni al progetto, per cui al momento ci si trova in una fase di attesa.
La seconda interpellanza riguardava la costruzione dei campi da calcetto e la manutenzione del campo in calcare: ha relazionato l’Assessore Paganini. Per quanto concerne i primi, nel 2005, su spinta di un operatore è stato indetto un bando per il diritto sulla superficie; poiché, al momento della gara, tale operatore non si è presentato (e non si sono presentati altri interessati) tuttora si è in una fase di stallo. Per quanto riguarda il campo in calcare, i preventivi raccolti dall’U.C. Solbiatese e sottoposti all’amministrazione comunale, alla resa dei fatti, si sono rivelati inadeguati: sarà necessaria un’ulteriore quantità di polvere rossa (polvere di cuasso). La seconda dose è stata prevista nell’intervento di bilancio descritto all’inizio del Consiglio.Il Consigliere Melis ha sottolineato come il controllo a posteriori abbia messo in evidenza la non buona riuscita dei lavori e il conseguente provvedimento.

12 commenti:

Lucio Ghioldi ha detto...

A onor del vero bisognerebbe anche ricordarsi che il lavoro e' stato eseguito a maggio e subito dopo
sono iniziati quegli acquazzoni che hanno funestato sia il Torneo Gialloverde e purtroppo anche il campo in calcare.
Un mio collega allenatore della Azzura Locate, con i giocatori, alla fine dell' incontro con l' Uc Solbiatese, hanno
apprezzato i servizi di cui dispone
il Nostro campo sportivo e soprattutto i nuovi
spogliatoi, rispetto anche a molti della zona.
Comunque se questi sono i problemi..., ricordo inoltre, che in un precedente consiglio comunale,
sempre relativo al bilancio comunale, l' unico intervento, di spessore, era relativo all' apertura di una porta
delle nuove celle frigorifere
dell' area delle feste :-(

Anonimo ha detto...

Mi ha fatto piacere aver letto la sintesi dell'ultimo consiglio comunale in quanto difficilmente posso essere presente, ma mi permetto di fare alcune considerazioni.
Sig. L.Ghioldi, è vero,non è un problema intervenire per la seconda volta sul campo di calcare per aumentare la quantità di polvere ma il problema è che ad ogni acquazzone o comunque ogni due tre anni si dovranno trovare risorse per rimettere a nuovo il colore del campo in quanto come lei saprà la polvere è soggetta ad usura.
Sig. L.Ghioldi è vero, non è un problema l'apertura della porta frigorifera (la minoranza dovrebbe fare una opposizione piu minuziosa e seria)però penso che sia un problema anzi, un grosso problema che i nostri amministratori non conoscano o fanno finta di non vedere alcune anomalie sul nostro territori :
Se facciamo un censimento dei parchi giochi riscontriamo un numero maggiore di panchine che di giochi e, che non mi si venga a dire che non si mettono perchè poi verranno rotti; l'unica telecamera messa in un parco giochi (via Vicenza) è stata posizionata proprio dietro ad una pianta e pertanto oscurata dalla stessa...pertanto nessuno può essere nel caso "punito" a norma di legge.
A proposito di telecamere, mi è giunta voce che verrà posizionata una telecamera presso la biblioteca,bene ben venga ma ricordo all'amministrazione che nel tratto di strada incrocio via Patrioti/via Vignole (450 metri) ci sono già ben tre telecamere di cui quella all'incrocio di via Benetti/M.Grappa (ora entrambe a senso unico opposto) serve proprio a nulla...peccato sia stata messa solo due anni fa....perchè non recuperare proprio questa o comunque spostarla in altre aree (vedi p.zza chiesa o comune parchi giochi).
Non parliamo di strade asfaltate non a regola d’arte che dopo pochi mesi occorre rimetterci mano per tamponare le anomalie e non per ultimo il mancato rispetto del programma di questa amministrazione per quanto riguarda l’incrocio IV Novembre/Patrioti (ma Lei si è accorto che quei 3 / 4 giorni che il semaforo era guasto non c’è stata nessuna coda in nessuna ora del giorno e la viabilità era efficiente???); il semaforo a tre tempi è un pagliattivo e una rotonda li (anche con eventuali espropri) costa un quinto della nuova variante di via Porro.
Chi controllerà la sosta selvaggia nella nuova arteria in centro al paese in assenza dei dissuasori…che triste poi spendere cosi tanti soldi e non trovare spazio sull’intero percorso per alberi, panchine,fioriere….triste, veramente triste ma forse i nostri tecnici si appellano a leggi che altri paesi fanno finta di non conoscere come ad esempio la presenza di dossi inesistenti a Solbiate ma che forse in alcune strade potrebbero servire per salvaguardare anche i nostri bambini/ragazzi (esempio in prossimità dell’ingresso campo sportivo) però finchè non scappa il ferito va sempre tutto bene.
Su 100 bambini che escono dalle elementari, solo 80/90 si iscrivono alle medie a Solbiate.
Su 100 che escono dalla terza media di Solbiate, 25 vengono bocciati al primo anno di superiori. E' calato in maniera drastica il numero di ragazzi che da Solbiate si iscrive a Licei, ma tutti optano per scuole tecniche, più semplici.
Il livello medio dei professori alle medie di Solbiate è scarsissimo, penso che il provveditorato ne sia a conoscenza ma nessuno si lamenta in maniera ufficiale e il tutto viene tamponato.

Sig. L.Ghioldi questi sono alcuni veri problemi (perchè tanti ce ne sono) che la sua amministrazione ha difficoltà a riconoscere, invece di riconoscere bonus al personale iniziate ad applicare (dove,quando e se serve la legge 112/08) e Lei come i suoi compagni consiglieri non continuate a dire Si e sempre Si come degli Asini senza mai giustificare il perché nelle decisioni.
Sig. L.Ghioldi mi perdoni se mi sono rivolto direttamente a lei ma ho trovato giusto commentare il suo post e soprattutto la sua frase “…se sono questi i problemi….” Spero che farà da portavoce ai suoi compagni amministratori .

Obama (black is beatiful)

Anonimo ha detto...

Basta con questi spogliatoi...non mi ricordo da quanti anni la tirano avanti questa storia.L'opposizione non sa dire altro? Rifacendomi al commento precedente, il problema vero qual è?Che i ragazzi solbiatesi abbiano un futuro o che Solbiate, in quanto paese, sia considerato 'stupido'? Onestamente credo che una scelta di una scuola diversa da un liceo non precluda,in futuro, il proseguo degli studi e nello stesso tempo garantisca un 'pezzo di carta' per inserirsi nel mondo nel lavoro.

Stefano ha detto...

Mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore delle Scuole medie di Solbiate, avendole frequentate negli anni dal 1997 al 2000. Non so se negli otto anni che sono passati il livello di istruzione sia drasticamente calato sino a quello descritto da OBAMA, ma la maggior parte dei miei insegnanti tuttora svolge la sua attività nell’Istituto.
Ho raccolto qualche dato ISTAT che rivela che i 25enni laureatisi nell’anno accademico 2006/2007 in Lombardia sono il 16,8% sul totale dei loro coscritti.
Pur non avendo i mezzi per compiere un’indagine statistica ai livelli dell’ISTAT, dei miei coscritti e compagni di classe di terza media (leva 1986, che quindi al momento hanno 22 anni) attualmente il 23,5% è iscritto ad un corso universitario e di questa percentuale la metà, quindi l’11,8% del totale, è prossimo alla laurea triennale. Quindi con buona probabilità andremo addirittura a migliorare i dati ISTAT.
Inoltre l’88,2% dei miei compagni di classe ha conseguito il diploma di maturità: per il 29,4% del totale si trattava di liceali (mai bocciati tra l’altro).
I dati riportati sono per difetto: due miei compagni di cui non ho notizie li ho inclusi nella categoria dei non diplomati.
Ci tengo a sottolineare che la mia classe era una delle più turbolente, se non la più turbolenta, della scuola: farci lezione era davvero un’impresa (e non è uno scherzo), ma credo che comunque la Scuola Media ci abbia garantito una buona preparazione di base, e ciò anche grazie alla Scuola Elementare di Solbiate.

Anonimo ha detto...

Mi ha fatto piacere aver letto la sintesi dell'ultimo consiglio comunale in quanto difficilmente posso essere presente, ma mi permetto di fare alcune considerazioni.
Sig. L.Ghioldi, è vero,non è un problema intervenire per la seconda volta sul campo di calcare per aumentare la quantità di polvere ma il problema è che ad ogni acquazzone o comunque ogni due tre anni si dovranno trovare risorse per rimettere a nuovo il colore del campo in quanto come lei saprà la polvere è soggetta ad usura.

Come ho sempre detto questa amministrazione si è presentata con forti elementi di novità rispetto al passato per cui anche di rottura con la guida dirigistica seguita dal vecchio Sindaco. Il campo di calcare, per esempio, personalmente non ho mai capito perché è stato costruito prima della mensa scolastica, come del resto i parcheggi interni della stessa scuola,
ma adesso lo abbiamo e dobbiamo gestirlo.


Sig. L.Ghioldi è vero, non è un problema l'apertura della porta frigorifera (la minoranza dovrebbe fare una opposizione piu minuziosa e seria)però penso che sia un problema anzi, un grosso problema che i nostri amministratori non conoscano o fanno finta di non vedere alcune anomalie sul nostro territori :

Non concordo, si conoscono i problemi, si discute e si cercano sempre soluzioni con
le quali si può concordare o no.


Se facciamo un censimento dei parchi giochi riscontriamo un numero maggiore di panchine che di giochi e, che non mi si venga a dire che non si mettono perchè poi verranno rotti; l'unica telecamera messa in un parco giochi (via Vicenza) è stata posizionata proprio dietro ad una pianta e pertanto oscurata dalla stessa...pertanto nessuno può essere nel caso "punito" a norma di legge.

Lo sappiamo ed è già stato mandato di intervenire. Concordo sui giochi, bisognerebbe
però chiedere al sindaco precedente. Il nostro prossimo mandato sarà tutto centrato
a migliorare l’ esistente dopo aver recuperato in questi anni i ritardi accumulati dal Paese.



A proposito di telecamere, mi è giunta voce che verrà posizionata una telecamera presso la biblioteca,bene ben venga ma ricordo all'amministrazione che nel tratto di strada incrocio via Patrioti/via Vignole (450 metri) ci sono già ben tre telecamere di cui quella all'incrocio di via Benetti/M.Grappa (ora entrambe a senso unico opposto) serve proprio a nulla...peccato sia stata messa solo due anni fa....perchè non recuperare proprio questa o comunque spostarla in altre aree (vedi p.zza chiesa o comune parchi giochi).

Me ne risultano 2, comunque saranno integrate sul territorio anche da telecamere mobili.
Se per tre si intende anche quella nuova della biblioteca, ricordo che sarà posta all’ ingresso
della scuola elementare.


Non parliamo di strade asfaltate non a regola d’arte che dopo pochi mesi occorre rimetterci mano per tamponare le anomalie e non per ultimo il mancato rispetto del programma di questa amministrazione per quanto riguarda l’incrocio IV Novembre/Patrioti (ma Lei si è accorto che quei 3 / 4 giorni che il semaforo era guasto non c’è stata nessuna coda in nessuna ora del giorno e la viabilità era efficiente???); il semaforo a tre tempi è un pagliattivo e una rotonda li (anche con eventuali espropri) costa un quinto della nuova variante di via Porro.

Non e’ mancato rispetto del programma, ma per me anche l’ unica soluzione praticabile,
inoltre, anche, per altre 23 ore e trenta al giorno non ci sono code impressionanti. Le asfaltature penso siano un problema italiano, girando spesso per lavoro vedo strade asfaltate in continuazione e buche tappezzate. Per Via Porro ribadisco che è prioritario il peduncolo su via Novara.


Chi controllerà la sosta selvaggia nella nuova arteria in centro al paese in assenza dei dissuasori…che triste poi spendere cosi tanti soldi e non trovare spazio sull’intero percorso per alberi, panchine,fioriere….triste, veramente triste ma forse i nostri tecnici si appellano a leggi che altri paesi fanno finta di non conoscere come ad esempio la presenza di dossi inesistenti a Solbiate ma che forse in alcune strade potrebbero servire per salvaguardare anche i nostri bambini/ragazzi (esempio in prossimità dell’ingresso campo sportivo) però finchè non scappa il ferito va sempre tutto bene.

Siamo rimasti bloccati dall’entrata in vigore del nuovo codice della strada che impedisce
quello che avevamo pensato. Per cui stiamo valutando qualcosa che renda ancora più
bello il Nostro centro cittadino, dimenticato negli ultimi anni. Con il nuovo mandato
(perché credo che verremo rieletti) in occasione dell’ ampliamento della piscina si metterà in sicurezza il Piazzale dello Sport.



Su 100 bambini che escono dalle elementari, solo 80/90 si iscrivono alle medie a Solbiate.
Su 100 che escono dalla terza media di Solbiate, 25 vengono bocciati al primo anno di superiori. E' calato in maniera drastica il numero di ragazzi che da Solbiate si iscrive a Licei, ma tutti optano per scuole tecniche, più semplici.
Il livello medio dei professori alle medie di Solbiate è scarsissimo, penso che il provveditorato ne sia a conoscenza ma nessuno si lamenta in maniera ufficiale e il tutto viene tamponato.

Per la prima affermazione penso che sia la media nazionale a meno di paesi sperduti, sulla seconda non concordo, delle terze medie classe 1993,quella di mio figlio, la percentuale di promossi è stata praticamente del 100%. In questi anni ho conosciuto professori appassionati del proprio lavoro e vedo, poi, una situazione migliorata anche nei rapporti con l’ amministrazione comunale dopo anni di incomprensioni. Ricordo che le voci di spesa del bilancio comunale vedono quelle della scuola al secondo posto dopo i servizi sociali.


Sig. L.Ghioldi questi sono alcuni veri problemi (perchè tanti ce ne sono) che la sua amministrazione ha difficoltà a riconoscere, invece di riconoscere bonus al personale

Ricordo che Solbiate ha 18 dipendenti comunali con 5600 abitanti, Olgiate 70 con 12000, per cui forse bisognerebbe riconoscere qualcosa anche ai nostri dipendenti comunali, anche perché grazie al loro lavoro (ricordandosi comunque che siamo tutte persone umane e si può sbagliare) possiamo tenere le tariffe più basse della zona.

iniziate ad applicare (dove,quando e se serve la legge 112/08)

A cosa si riferisce? Praticamente questa legge definisce tutto (http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08112d.htm)

e Lei come i suoi compagni consiglieri non continuate a dire Si e sempre Si come degli Asini senza mai giustificare il perché nelle decisioni.

Perché in Consiglio arriva un documento che l’ amministrazione (giunta è consiglieri) ha già discusso prima e l’ Assessore competente espone il nostro punto di vista nel migliore dei modi.
Non capisco questa caduta di stile alla fine (comunque gli asini sono famosi per dire sempre NO)


Sig. L.Ghioldi mi perdoni se mi sono rivolto direttamente a lei ma ho trovato giusto commentare il suo post e soprattutto la sua frase “…se sono questi i problemi….” Spero che farà da portavoce ai suoi compagni amministratori .

Tutti noi leggiamo questo blog e viviamo il Nostro Paese



Obama (black is beatiful)

Non ha studiato inglese alle scuole Medie di Solbiate (I suppose).

Lucio Ghioldi

Anonimo ha detto...

Rispondo brevemente senza entrare nel merito politico anche perché, non mi
sembra questo il canale adatto ma, ritengo opportuno dare una risposta DEFINITIVA ad alcune sue risposte:

ha/avete imparato molto velocemente ad amministrare all´italiana: le colpe ricadono sempre al governo precedente (in questo caso amministrazione precedente) ma se non ricordo male, Voi vi eravate proposti come una lista nella continuità alla precedente e, non a caso, la metà della giunta e consiglieri erano e sono proprio della precedente amministrazione.

Le telecamere sono 3:una per ogni incrocio semaforico la terza, presso l´ incrocio via Benetti/M.Grappa. (Facciamo finta che probabilmente non si è mai accorto).

Mi fa piacere che presto i nostri parchi giochi siano messi in sicurezza e arricchiti di nuovi giochi dopo un ritardo di 4 anni e mezzo e uno scarso interessamento. (le ricordo anche di portare a conoscenza a chi di dovere di potare la pianta che oscura la telecamera del parco via Vicenza)

Mi fa piacere che state valutando un qualcosa per mettere in sicurezza i pedoni /ciclisti e ovviare all´abuso di divieto di sosta nell´arteria centrale del paese con dissuasori omologati secondo il vigente codice della strada.

Mi fa piacere che è cosi sicuro di vincere le prossime elezioni; di sicuro lei lo spera visto che probabilmente qualcuno le ha già promesso il posto di Assessore allo sport e tempo libero; le auguro veramente di essere in grado di sopportare questo incarico con quelle poche ore di tempo libero cha ha a disposizione durante la settimana.

Obama (black is beautiful*)

* You don’t know that making mistakes is human ( i suppose)

Anonimo ha detto...

Cercherò di inserirmi nella discussione in punta di piedi, anche se so già che andrà a finire male. Come membro del circolo del PD ritengo che sia giusto occuparmi anche di politica locale, e lo faccio, anche se con sempre minore entusiasmo visti i livelli cui si riesce ad arrivare, e non parlo della discussione su questo blog, ma di varie e strane manovre in atto in questi giorni, operate da persone cui invece la politica locale sta diventando, morbosamente, lo scopo di tutta una esistenza. Nello specifico però mi devo occupare solo di questa discussione. Sulla questione della vera o presunta “somaraggine” dei nostri ragazzi non saprei, a occhio però direi che si tratta di un problema nazionale. Tutt’altro che consolante, anzi, ma questi sono gli anni in cui bisogna stringere i denti e sperare di venirne fuori in qualche modo. Per tutto il resto sono piuttosto freddo, credo che le telecamere siano solo costi inutili, che i campi sportivi bisogna farli comunque (e mantenerli), e del traffico me ne sbatto, se impariamo ad andare a piedi è meglio per tutti. Come vedete si potevano liquidare questi grandi problemi in poche righe. Vorrei invece puntualizzare qualcosa d’altro, e in particolare l’assiduità con cui il nostro consigliere comunale Lucio Ghioldi (nostro nel senso di tesserato del PD) continua a sottolineare il concetto di “rottura” con l’amministrazione precedente. Sull’espressione “guida dirigistica” avrei qualcosa da dire perché mi deve dimostrare che adesso le cosa siano poi tanto diverse, ma soprattutto mi chiedo dove fosse Lucio Ghioldi quando il dirigista Antonello Colombo aveva sostenuto alle scorse elezioni la lista dell’attuale amministrazione. Il dirigismo evidentemente in quel caso andava bene. Se adesso poi Solbiate può contare su un basso numero di dipendenti comunali, cosa che fa contenere i costi di gestione, lo si deve alle amministrazioni precedenti, non all’attuale, e non è bello prendersi dei meriti che non sono propri. In compenso l’attuale amministrazione si è “dimenticata” di portare avanti la rinuncia alla metà del compenso di indennità per sindaco e assessori come avevano fatto le amministrazioni di Antonello Colombo, mentre invece si è subito preoccupata di aumentare del 20% l’indennità dei dipendenti comunali. Se lo meritano? Forse, ma sarebbe stato lecito prima verificarlo invece di aumentarlo a prescindere, e se poi penso che la sola indennità di responsabilità dei dipendenti comunali di Solbiate è simile al mio stipendio totale un po’ mi girano (ok, questo è un problema mio). Conosco diversi dipendenti comunali e non ho nulla contro di loro, ma questo aumento a prescindere mi è sembrato tanto una richiesta di fedeltà a prescindere. Lucio comunque è convinto di vincere le prossime elezioni, io al posto suo un po’ di dubbi li avrei. Soprattutto avrei un sacco di domande da fare, a cominciare dal nome del loro candidato sindaco, ma questa è già un’altra storia.
Ivan Vaghi

Anonimo ha detto...

RISPOSTA AD OBAMA

Rispondo brevemente senza entrare nel merito politico anche perché, non mi
sembra questo il canale adatto ma, ritengo opportuno dare una risposta DEFINITIVA ad alcune sue risposte:
Ma no, daì, non arrabbiarti è così bello discutere, però presentati, così possiamo continuare a voce anche per il paese.

ha/avete imparato molto velocemente ad amministrare all´italiana: le colpe ricadono sempre al governo precedente (in questo caso amministrazione precedente) ma se non ricordo male, Voi vi eravate proposti come una lista nella continuità alla precedente e, non a caso, la metà della giunta e consiglieri erano e sono proprio della precedente amministrazione.
Si, ma per ridare slancio ad una spinta che si stava esaurendo

Le telecamere sono 3:una per ogni incrocio semaforico la terza, presso l´ incrocio via Benetti/M.Grappa. (Facciamo finta che probabilmente non si è mai accorto).
Dalla frase, del commento precedente, avevo capito da Via Vignole fino alla Biblioteca, comunque per me rimane valida.
Mi fa piacere che presto i nostri parchi giochi siano messi in sicurezza e arricchiti di nuovi giochi dopo un ritardo di 4 anni e mezzo e uno scarso interessamento. (le ricordo anche di portare a conoscenza a chi di dovere di potare la pianta che oscura la telecamera del parco via Vicenza)
Facendo riferimento “ad amministrare all’ Italiana”: personalmente il Parco di via Vicenza mi è sembrato, sempre, un ‘ occasione persa. Il bilancio comunale e’ una coperta corta, ma avendo dato la possibilità di iniziare i lavori per l ‘ Oratorio penso che abbiamo contribuito molto ad aumentare lo spazio giochi a Solbiate.

Mi fa piacere che state valutando un qualcosa per mettere in sicurezza i pedoni /ciclisti e ovviare all´abuso di divieto di sosta nell´arteria centrale del paese con dissuasori omologati secondo il vigente codice della strada.
Attualmente sono previsti o una striscia continua alta 30 cm circa o paletti di plastica con strisce bianche e rosse e relative catenelle
Mi fa piacere che è cosi sicuro di vincere le prossime elezioni; di sicuro lei lo spera visto che probabilmente qualcuno le ha già promesso il posto di Assessore allo sport e tempo libero; le auguro veramente di essere in grado di sopportare questo incarico con quelle poche ore di tempo libero cha ha a disposizione durante la settimana.
A parte che ci sono già degli ottimi Assessori, ho comunque davanti l’ esempio del sindaco precedente che ha amministrato pur essendo un lavoratore dipendente come il sottoscritto, pero’ vista l’ inflazione di sindaci che c’è quasi quasi mi candido a sindaco.






RISPOSTA AD IVAN


Cercherò di inserirmi nella discussione in punta di piedi, anche se so già che andrà a finire male. Come membro del circolo del PD ritengo che sia giusto occuparmi anche di politica locale, e lo faccio, anche se con sempre minore entusiasmo visti i livelli cui si riesce ad arrivare, e non parlo della discussione su questo blog, ma di varie e strane manovre in atto in questi giorni, operate da persone cui invece la politica locale sta diventando, morbosamente, lo scopo di tutta una esistenza.
Non per noi, di sicuro! Altre persone stanno spargendo veleni o dando vita ad accordi basati solo sul contro qualcosa o qualcuno.
Nello specifico però mi devo occupare solo di questa discussione. Sulla questione della vera o presunta “somaraggine” dei nostri ragazzi non saprei, a occhio però direi che si tratta di un problema nazionale. Tutt’altro che consolante, anzi, ma questi sono gli anni in cui bisogna stringere i denti e sperare di venirne fuori in qualche modo. Per tutto il resto sono piuttosto freddo, credo che le telecamere siano solo costi inutili, che i campi sportivi bisogna farli comunque (e mantenerli),
Pienamente d’ accordo, ma vanno date delle priorità.
e del traffico me ne sbatto, se impariamo ad andare a piedi è meglio per tutti. Come vedete si potevano liquidare questi grandi problemi in poche righe.
Anche qui sarei d’ accordo in linea di principio ma questo e’, altresì, un esempio dell’ affrontare i problemi che ha portato la sinistra ad essere sempre, minoritaria in Italia.
Vorrei invece puntualizzare qualcosa d’altro, e in particolare l’assiduità con cui il nostro consigliere comunale Lucio Ghioldi continua a sottolineare il concetto di “rottura” con l’amministrazione precedente.
Io ho sempre parlato di novità, il concetto di “rottura” non fa parte del mio vocabolario, soprattutto se mi trovo in minoranza in una discussione.
Sull’espressione “guida dirigistica” avrei qualcosa da dire perché mi deve dimostrare che adesso le cosa siano poi tanto diverse, ma soprattutto mi chiedo dove fosse Lucio Ghioldi quando il dirigista Antonello Colombo aveva sostenuto alle scorse elezioni la lista dell’attuale amministrazione. Il dirigismo evidentemente in quel caso andava bene.
Basterebbe chiedere a qualunque assessore su come si lavora adesso rispetto a prima.
Se adesso poi Solbiate può contare su un basso numero di dipendenti comunali, cosa che fa contenere i costi di gestione, lo si deve alle amministrazioni precedenti, non all’attuale, e non è bello prendersi dei meriti che non sono propri. In compenso l’attuale amministrazione si è “dimenticata” di portare avanti la rinuncia alla metà del compenso di indennità per sindaco e assessori come avevano fatto le amministrazioni di Antonello Colombo, mentre invece si è subito preoccupata di aumentare del 20% l’indennità dei dipendenti comunali. Se lo meritano? Forse, ma sarebbe stato lecito prima verificarlo invece di aumentarlo a prescindere, e se poi penso che la sola indennità di responsabilità dei dipendenti comunali di Solbiate è simile al mio stipendio totale un po’ mi girano (ok, questo è un problema mio).
Solo per i responsabili di settore, in quanto ora hanno più “responsabilità” che prima erano delegate al Segretario comunale e l’ organizzazione del lavoro è migliorata. Tra l'altro in questi anni il governo ha effettuato direttamente dei tagli ai compensi degli amministratori. Comunque intendevo dire che con il loro lavoro permettono alla macchina pubblica di funzionare al meglio, non parlavo solo di risparmi, che comunque nascono da una lunga tradizione, non solo dall’ultima amministrazione. Qui riproponi un ‘altro vizio italiano che se si parla di dipendenti pubblici lo si debba fare sempre in modo negativo e scontato. Nonostante questo abbiamo aumentato le ore del bibliotecario anche per poter offrire una miglior offerta culturale ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani. Questa credo sia l’ unica strada che abbiamo per far crescere un Paese.
Conosco diversi dipendenti comunali e non ho nulla contro di loro, ma questo aumento a prescindere mi è sembrato tanto una richiesta di fedeltà a prescindere
Questa frase è gratuita e non è farina del tuo sacco.
Lucio Ghioldi

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa a tutti quelli che speravano che questo blog dovesse ospitare solo discussioni serie e approfondite e invece si ritrova a dirimersi tra beghe personali. Chiedo scusa e cercherò di non farlo più, ma non posso fare a meno di difendermi. Lucio Ghioldi in un suo commento ha utilizzato la frase: “questa amministrazione si è presentata con forti elementi di novità rispetto al passato per cui anche di rottura con la guida dirigistica seguita dal vecchio Sindaco”, e in un altro commento, rivolto a me, la frase: “Io ho sempre parlato di novità, il concetto di rottura non fa parte del mio vocabolario”. Come minimo l’accusa di essermi inventato delle parole andrebbe ritirata, e andrebbe rivisto anche il vocabolario. Sorvolo sulle lezioni sul che cosa dovrebbe fare la sinistra, si commentano da sole, anche perché non capisco che cosa c’entrino in questa discussione, ma non posso certo sorvolare sull’accusa: “questa frase non è farina del tuo sacco”. Forse, e qui mi rivolgo a te di persona, non sei abituato a trattare con gente che ha un cervello e si sforza di utilizzarlo. Mi puoi accusare di dire delle stupidate, se puoi provarlo, ma non mi puoi accusare di scrivere sotto dettatura (dettatura di chi poi? specificare prego). Il fatto di essere spiacevolmente sincero con me stesso e in ciò in cui credo mi ha portato ad entrare spesso in conflitto con le realtà preconfezionate, e le accuse, queste sì gratuite, rivolte da chi ha paura dei fantasmi del passato e non si accorge che i suoi veri avversari sono altri mi fanno solo incazzare, ma non certo cambiare idea. Cerco di essere più chiaro visto che potrebbe essere necessario per farti capire: parli in continuazione di Antonello Colombo quando a vincere le elezioni sarà probabilmente la Voce Solbiatese. E comunque hai cercato elegantemente di sorvolare sul nome del vostro candidato sindaco alle prossime elezioni. Me lo potresti dire o hai bisogno di qualcuno che te lo suggerisca?
Ivan Vaghi

Anonimo ha detto...

Dimenticavo una cosa, sono stato anche accusato di sottoscrivere il luogo comune secondo cui i dipendenti pubblici sono degli scansafatiche. Impossibile, sono anche io un dipendente pubblico, e per sapere come la penso è stato pubblicato un post il 2 ottobre intitolato Fannulloni... Quello che volevo puntualizzare è che a volte le indennità sono un arma utilizzata per avere consenso, e lo so bene perchè ricordo le vertenze all'Università di Milano proprio su questa questione, visto che le indennità di responsabilità venivano dispensate a chi e quando faceva comodo all'azienda (pubblica). Tornando a Solbiate mi chiedevo semplicemente come mai l'aumento dell'indennità sia stato deciso subito (se non erro) all'insediamento del nuovo esecutivo, e non dopo aver verificato i meriti.

Lucio Ghioldi ha detto...

"Rottura" in senso di metodo di governo.
La "Rottura" politica è stata presa da altri.
All' insediamento è stata ridefinita "tutta" l' organizzazione comunale,
per cercare di renderla più efficiente.

Anonimo ha detto...

per conoscenza:

http://www.valleolona.com/contatti/blog/2008/12/ragazzi-che-noia-il-consiglio.html


(very normal people)