martedì 30 dicembre 2008

Sindaco e Protezione Civile: la versione dei protagonisti

A seguito di alcune segnalazioni riguardanti l'articolo pubblicato sul nostro blog (tratto da VareseNews), inerente alla questione tra Protezione Civile e Sindaco, abbiamo deciso di contattare direttamente i due interessati, in modo da non dover passare attraverso le penne dei giornalisti de La Prealpina, La Provincia e Varesenews.


Pare opportuno far precedere la versione dei due protagonisti da una breve considerazione. Entrambi hanno confermato che gli articoli sopra citati non rispondono perfettamente alla realtà, in quanto le dimissioni del Sig. Formenti non sembrano essere state causate né dalla vicenda dei lettini né dalla presunta mancanza di fondi per la Protezione Civile, ma da una più generica (e forse più pressante)“mancanza di fiducia”.


Venendo ai fatti, la ProCiv ha rilevato la mancanza di lettini alla scuola materna durante una lezione riguardante il comportamento da tenere con gli animali domestici in novembre. La scuola materna già a settembre aveva segnalato questa mancanza e l'Amministrazione aveva provveduto a stanziare i fondi necessari che però, a causa dei tempi “burocratici”, a novembre non erano ancora stati spesi.

La Protezione Civile decideva perciò di autotassarsi, comunicando al Sindaco l'avvenuta consegna dei lettini in data 29 novembre. Il Sindaco lodava l'ammirevole iniziativa con l'idea di ringraziare pubblicamente la Protezione Civile in occasione del tradizionale incontro con i bambini della scuola materna previsto per il 18 dicembre. A far saltare i piani è intervenuto l'articolo de La Provincia in data 17 dicembre.


La presunta mancanza di carburante non viene ritenuto un problema reale dal Sindaco Bianchi e l'ex coordinatore della ProCiv Formenti non ritiene neppure questo un motivo decisivo per le sue dimissioni..

Sindaco: “da parte mia non ho mai detto che non esistono fondi per i mezzi di protezione civile ma semplicemente venivano utilizzati fondi di altri capitoli per motivi esclusivamente di bilancio interno”

Formenti: ”le mie dimissioni non hanno nessuna attinenza né con la mancanza di carburante, altrimenti sarebbero state presentate unitamente alla lettera di sospensione dalle attività della ProCiv, né a causa dei lettini.”

Tornando alla questione dei lettini, in seguito all'articolo pubblicato da La Provincia, il Sindaco Bianchi portava “dure rimostranze” al coordinatore, il quale “dava le dimissioni da me accettate, nominando temporaneamente coordinatore il vice  Tagliapietra.”

Il Sindaco Bianchi sostiene inoltre che, come a lui confermato dal sig. Formenti, la decisione di rivolgersi ai giornali “non è stata del gruppo ma soltanto di alcuni componenti di cui ho chiesto le dimissioni”.

Veniamo ora agli argomenti portati da Formenti per motivare le sue dimissioni: “Le mie dimissioni sono motivate esclusivamente dal fatto che per l'ennesima volta sono stato accusato, a priori, di comportamento non corretto nei confronti dell'Amministrazione Comunale (vedi per esempio gli articoli comparsi su La Provincia), indice di mancanza di fiducia nei miei confronti.
Ritengo invece di essermi comportato sempre correttamente e, nel limite del possibile di aver sempre contribuito alle attività connesse al Gruppo di Protezione Civile, e mantenuto uno spirito collaborativo con l'Amministrazione Comunale.”


La questione dei lettini e del carburante sembrano essere solamente la scintilla che ha provocato la reazione di una parte (non ben definita) della Protezione Civile: da quello che abbiamo letto si può legittimamente supporre che a monte esistano altri problemi (di quale natura non lo sappiamo) da diverso tempo.

Ci chiediamo ora se, a seguito delle dimissioni di Formenti e della nomina della nuova guida della ProCiv, queste fratture si ricomporranno: il contributo dei volontari della Protezione Civile è sempre stato molto prezioso per i cittadini, basti considerare lo stato delle strade solbiatesi con le ghiacciate di questi giorni.


Stefano Catone



Nessun commento: