sabato 14 novembre 2009

Pedibus per le scuole elementari


Martedì 20 ottobre alle ore 19.45 si è tenuto presso il Centro Socio Culturale un incontro sul progetto Pedibus, organizzato dall'Amministrazione comunale.
Ha introdotto l'assessore Samantha Caprioli, che ha ceduto il compito di illustrare le linee al Comandante della polizia municipale, sig. Mantegazza Rossano.
È stato detto che questo strumento è già attivo in paesi vicini, quali Gallarate, Olgiate Olona e Gorla Minore.
L'attuale idea è quella di creare due punti di raccolta dei ragazzi delle Scuole elementari, punti da cui partire e raggiungere la scuola: il primo è la piazza della Chiesa parrocchiale (linea blu), il secondo è a fianco dell'entrata dell'oratorio, in via XXV aprile (linea verde).
Le ragioni dell'istituzione del Pedibus è di evitare l'ingorgo che ogni mattina si forma in via XXV aprile davanti al cancello di ingresso della scuola (genitori che accompagnano con le auto i propri figli fino dinanzi al cancello) e conseguentemente bambini che devono respirare i gasi di scarico delle autovetture in coda.
Ad ogni punto di incontro ci sarà un volontario che fungerà da autista, e almeno un genitore o nonno che chiuderà la fila dei bambini.
Si vedrà di studiare come tenere uniti i bambini (magari come in cordata), per evitare che qualcuno posso scappare o buttarsi per strada, se predisporre delle pensiline in caso di pioggia, se dotare i bambini di mantellina anti-pioggia.
È stato fatto presente che la cosa importante è l'adesione delle famiglie: all'incontro, per la verità, pochi i partecipanti e forse solo tre o quattro i genitori. Magari anche per l'orario: a quell'ora generalmente le famiglie sono a tavola. Comunque sarebbe necessaria la disponibilità di parecchi genitori o nonni per accompagnare e controllare i bambini durante il tragitto.
L'Amministrazione prevede di creare un divieto di transito su via XXV aprile, nel tratto da via Monte Rosa a via dei Patrioti (da decidere se limitato agli orari di entrata/uscita da scuola o definitivo), che potrebbe partire già da novembre, indipendentemente dal Pedibus.
L'Amministrazione prevede anche di istituire corsi di formazione per coloro che si rendono disponibili (anche per spiegare come interagire con la Polizia Municipale).
Qualche dubbio:
1. l'ingorgo su via XXV aprile non verrebbe risolto, ma solo “spostato” di cento metri;
2. il tragitto del Pedibus si riduce a cento/duecento metri: rimane comunque il problema per i genitori di accompagnare i figli ai punti di incontro, che comunque sono a due passi dalla scuola.
Qualche presente ha obiettato sul ridotto tragitto del Pedibus e l'assessore ha risposto che, in caso di interesse e disponibilità elevata, verrebbero studiati altri punti di partenza (Solbiello, via IV Novembre, ecc.).
Per la possibilità che durante il tragitto i bambini si bagnino e quindi per evitare che restino in classe con abiti bagnati, è stata richiesta la predisposizione di armadietti. La risposta è stata che si potrà valutare ed accordarsi con la scuola.

Adriana Colombo

Nessun commento: