giovedì 26 marzo 2009

Una scelta coraggiosa


Potrà sembrare ridicolo. Potrà sembrare masochista. Ma il PD Solbiatese lavorerà ad una propria lista per le prossime amministrative. Quali i motivi di questa scelta? Quali i motivi che spingono un gruppo di nuovi volti della politica ad accettare la sfida?
Per rispondere dovremo addentrarci in spazi più profondi, e per la maggior parte inesplorati, della primordiale ricerca di una quota di potere.
Ci sentiamo in dovere di prendere parte attiva alle vicende della Cosa Pubblica, senza aspirare a null'altro che la partecipazione. Partecipare significa preparare la sacca, riempire la borraccia, legare le stringhe degli scarponi e cominciare a camminare. Cominciamo così, sui nostri piedi, consapevoli che ciò che ci aspetta è un lungo viaggio, che le prime salite tireranno da morire, che la pioggia bagnerà i nostri volti e che il vento non risparmierà le nostre labbra.
Potrei essere accusato di “megalomania”. In realtà le parole scritte finora si basano su una mia convinzione: per cambiare l'andamento delle cose bisogna iniziare dai noi stessi, dobbiamo essere noi stessi a impegnarci affinché Solbiate diventi un Comune virtuoso, teso non alla crescita senza limite ma alla qualità della vita e alla sostenibilità.
Cominciamo così, e di una cosa sono convinto: stando a guardare o accomodandosi sulle poltrone si resta legati al contingente. Noi, invece, ci prepariamo al futuro.
E questa non è utopia. Stiamo parlando di prospettiva.

S.C.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mai non si sa ancora niente della vostra lista? Cambiato idea?

Stefano ha detto...

Non abbiamo cambiato idea, si saprà tutto a breve.