giovedì 30 aprile 2009

Siamo come il sole a mezzogiorno!

Intervento introduttivo alla serata di Stefano Catone

Buonasera a tutti, questa sera siamo qui per presentarci, per presentare i candidati ed il programma della lista “Solbiate Democratica”.
Questa lista nasce su iniziativa del Circolo del Partito Democratico di Solbiate Olona, a poco più di un anno dalla nascita del Circolo stesso. Durante questo anno ci siamo dati da fare, ci siamo interessati a Solbiate e abbiamo espresso le nostre idee. Il nostro impegno è testimoniato dal nostro blog, che oramai rappresenta una realtà molto importante della politica solbiatese.
Abbiamo deciso di correre da soli perché vogliamo proporre una politica nuova, che non sia appiattita sul presente o addirittura sul passato, ma che abbia una prospettiva, che possa porsi degli obiettivi a lungo termine: solamente se si individua un obiettivo comune allora si potrà lavorare uniti e senza alcun tipo di ostacolo per raggiungerlo.
La nostra forza sta proprio in questo. Siamo un gruppo non di giovincelli, ma siamo un gruppo di contemporanei: siamo contemporanei perchè convinti che le energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale non siano mostri lontani, ma che sia ora il loro tempo e che l'energia solare, geotermica, eolica, dovranno accompagnarci per i prossimi 30, 40, 50 anni, e dovranno per forza di cose sostituire il paradigma fondato sul petrolio.
Siamo contemporanei perché sappiamo che l'obiettivo ultimo non può essere la crescita senza soluzione di continuità, ma deve essere la qualità della vita, un'ottima qualità della vita garantita a tutti.
Siamo contemporanei perché crediamo che integrazione e sicurezza debbano andare di pari passo, perchè con i muri non si è mai ottenuto nulla di buono, ma solo illusioni destinate al fallimento.
Infine siamo contemporanei perché navighiamo su internet, e internet è un'incredibile fonte di informazioni, di notizie, di input e di stimoli. Internet è una domanda continua, suggerisce continue risposte; per esprimere meglio questo concetto mi permetto di scomodare Bob Kennedy:
« Ci sono coloro che guardano le cose come sono, e si chiedono perché..... Io sogno cose che non ci sono mai state, e mi chiedo perché no. »
Credo che queste parole ci descrivano perfettamente, e che la nostra forza sia proprio questa, sognare cose che non ci sono mai state, guardare il nostro paese, Solbiate, e chiederci, perchè no?

1 commento:

Anonimo ha detto...

...avrei voluto scriverlo io
Ivan Vaghi