sabato 28 aprile 2012

Non è una valle per ciclisti

Non è un Paese per ciclisti, l'Italia. Negli ultimi dieci anni, i ciclisti - e per ciclisti si intende semplici cittadini che si spostano su due ruote - morti sulle strade italiane sono più di 2.500. Nel 2010 i morti sono stati 263. A livello europeo fanno peggio di noi solamente la Germania (462) e la Polonia (280), mentre fanno meglio di noi Romania (182), Francia (147), Olanda (138) e Gran Bretagna (104). E' chiaro che il dato va pesato sulle rispettive popolazioni, ma è proprio in questo senso che il confronto con la Gran Bretagna e Francia (rispettivamente 62 e 65 milioni di abitanti, contro i 60 milioni italiani) è impietoso.
Anche la Valle Olona non è più una valle per ciclisti. Il cantiere di Pedemontana, oramai da qualche tempo, ha tagliato in due la pista ciclopedonale che lega la valle, da nord a sud. Non sono stati previsti percorsi alternativi, perciò per "riprendere" la ciclopedonale è necessario percorrere un tratto di strada asfaltata. 
Negli ultimi tempi questo tratto di strada è diventato più pericoloso di quanto già non fosse prima: la strada è stretta, chiusa ai lati dalle recinzioni del cantiere e il manto stradale è in situazioni pietose, pieno di buche e rattoppamenti mal riusciti. Infine, alcuni automobilisti sfrecciano a velocità sconsiderate. A me piace pedalare e mi piace ancor di più pedalare in Valle, ma ieri ho avuto paura. 
E forse è il caso di fare qualcosa, perché nel weekend e con le belle giornate la Valle fortunatamente torna a essere viva e frequentata.
#salvaiciclisti, anche in Valle Olona.

2 commenti:

Iniziativa 21058 ha detto...

A testimonianza della partecipazione dei cittadini e dei fruitori della pista ciclo pedonale è incorso una raccolta firme che perverrà successivamente all’attenzione del presidente dellaProvincia.

Per ogni ulteriore chiarimento o risposta, contattare Assoc.volontari Contrada dei Calimali – ViaMoscova, 7 - 21054 Fagnano Olona – (Va) Claudio Caccin 328/0216670
presidente@calimali.org

il testo della petizione potete trovarlo qui ->

http://www.scribd.com/doc/90043405/CICLABILE-Valleolona-INTERROTTA

Anonimo ha detto...

Anch'io sono un pedalatore con la bici da corsa e la ciclopedonale della valle si presta molto bene poer evitare i pericoli del traffico ed anche per allenarsi d'inverno. Non sono riuscito a vedere la variante al percorso proposta dalle associazioni ma credo che non ci siano problemi a realizzare un tratto alternativo, in quanto già è presente una carrareccia che corre a fianco del greto del ramo vecchio dell'Olona. Sul tema generale delle piste ciclabili posso portare la mia esperienza di solbiatese che lavora a Reggio Emilia dove esistono numerose piste ciclabili, anche a fianco di strade statali come la Via Emilia. Ricorderò sempre il piacere che ho provato attraversando di notte Reggio Emilia e dintorni in tutta sicurezza su una ciclabile lampionata, come accompagnatore in bici della staffetta podistica che ogni anno, con partenza da Brescia e arrivo a Bologno ricorda le stragi, purtroppo tuttora impunite.
Roberto Colombo