venerdì 26 giugno 2009

Live Report: Consiglio comunale del 25 giugno 2009

Si è tenuto ieri sera il primo Consiglio comunale della nuova amministrazione guidata da Luigi Melis. Quest’ultimo, nel suo discorso introduttivo, ha espresso la volontà di voler essere il Sindaco di tutti, disponibile all’ascolto e alla ricezione di critiche costruttive da parte dell’opposizione. Ha garantito la massima trasparenza nella gestione amministrativa, impegnandosi nell’informare e coinvolgere i cittadini, soprattutto con il fine dichiarato di evitare personalismi.

Il Sindaco uscente Bianchi, in veste di capogruppo di PdL – Lega, dopo aver augurato buon lavoro alla nuova amminsitrazione, ha sottolineato come questi siano tempi difficili per tutti dal punto di vista economico-finanziario: per questo motivo si augura che l’amministrazione non adotterà giustificazioni infantili del genere “ci hanno lasciato senza soldi”. Il proposito è quelli di essere attenti, critici ed eventualmente propositivi. L’astensione dal voto sul programma amministrativo è stata dettata dalla volontà di entrare nel merito successivamente.

Antonello Colombo è intervenuto al posto di Matteo Corti, capogruppo di Progetto Solbiate non presente. Ha messo in evidenza come la consultazione popolare non abbia concesso a nessuno una netta maggioranza di voti, ha espresso la volontà di collaborare sui punti programmatici comuni, e ha annunciato una spietata opposizione in caso di azioni favorevoli esclusivamente al singolo. Con riferimento alla crisi economica, ha sostenuto che non sarà facile rispettare il patto di stabilità, e per questo motivo si augura che prima di introdurre nuove tasse gli amministratori si decurtino le proprie indennità. Astenuti dal voto perché, a loro parere, il programma non entra nello specifico di alcune questioni fondamentali.

Riguardo il programma amministrativo annunciato ieri sera. Oltre all’ordinaria amminstrazione (privilegiare il campo sociale ed educativo, nel mio modo di intendere la politica, dovrebbe esserlo), che occupa ampia parte del programma, i punti di particolare interesse sono: potenziamento del sostegno economico agli studenti delle scuole superiori e universitari (interessante sarà il metodo), sviluppo di centri estivi (saranno alternativi all’oratorio feriale?), contenimento del consumo di territorio (non mi piace: va bloccato il consumo di territorio), valorizzazione dei centri storici, piano per abitazioni popolari, edifici bio-sostenibili e virtuosi, costruzione del “Parco della vita” e sostegno alle attività produttive sul nostro territorio.

Stefano Catone

Nessun commento: