lunedì 29 giugno 2009

NIMBY


di Ivan Vaghi

Mi rendo conto che ai più il significato di questo acronimo risulti oscuro, è in inglese e sta per “Not In My Backyard”, che tradotto vuol dire “non nel giardino di casa mia”. Nei paesi anglosassoni va molto di moda e rappresenta il riassunto di quella politica egoistica e ultraindividualistica da cui molti, soprattutto dalle nostre parti, si sentono pienamente rappresentati. Usciti dalla traduzione letteraria si può infatti intendere come: “fate quello che vi pare, ma non dove abito io”. Chiedo scusa se qualcuno si sentirà offeso ma è proprio quel tipo di atteggiamento che sto osservando tra molti nostri cittadini solbiatesi quando si affronta il problema della Pedemontana. Dico subito come la penso così ci togliamo il dubbio: perché quelle oltre 600 persone che hanno firmato contro la via Porro sono completamente disinteressate alla distruzione dell’ultima area verde rimasta nella zona? Per chi si è distratto è quello che succederà quando inizieranno i lavori per lo svincolo, INUTILE, della Pedemontana. La risposta è semplice: non passa sotto casa loro quindi se ne sbattono. Anzi, possono risparmiare due minuti e mezzo di strada per andare a Varese, gli fa pure comodo. NIMBY.
Mi sento autorizzato a parlare dall’alto (o dal basso) della mia valutazione di “ipotetico tecnico”, come sono stato identificato insieme ad altri, dicendo però che mi riconosco un minimo di buon senso. Quel minimo di buon senso mi fa dire che un paese come Solbiate Olona (cinquemilaseicento abitanti) con due svincoli autostradali, considerando che molti capoluoghi di provincia ne hanno uno solo e spesso neanche quello, sembra come minimo una idiozia. Se poi ci aggiungiamo che sono vicini tra di loro meno di un chilometro ed entrambi sono vicinissimi ad un terzo svincolo, che è quello di innesto tra Pedemontana e autostrada, vuol dire che siamo al ridicolo. Aggiungiamoci anche che questo INUTILE svincolo distruggerà gran parte dell’ultima area verde rimasta (lo ribadisco), e allora cadiamo nel deprimente e nel tragico.
Comunque, per non essere tacciato di intellettualismo fuori dalla realtà, andiamo a considerare le tesi a favore dell’utilità dello svincolo, così come sono apparse su valleolona.com:
1) Togliere tutto il traffico pesante diretto alle aree industriali del tradatese, di Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Mozzate e Cislago dalla via 4 Novembre con un divieto di transito in quanto tutti i mezzi pesanti, possono essere dirottati in Pedemontana facilitando la percorrenza e l'attraversamento della valle.
A parte le virgole messe a caso mi chiedo: perché, non lo si potrebbe fare comunque? Divieto di transito in paese ai mezzi pesanti e loro deviazione sulla Pedemontana attraverso gli altri due svincoli (dico due!) presenti in zona. Poi bisognerà andare a vedere dove mettono i caselli per il pedaggio, perché potrebbe essere conveniente attraversare comunque Solbiate e prendere la Pedemontana più avanti.
2) Facilitare l'ingresso nell'autostrada A8, specialmente per chi deve recarsi a Varese senza dover rischiare la vita usando l'attuale svincolo.
Senza dubbio l'ingresso sull'autostrada A8 è pericoloso, soprattutto per recarsi a Varese. Ma la soluzione al problema dovevamo aspettarla dalla costruzione di una nuova autostrada? È questa l'unica soluzione? Un'opera di compensazione da Pedemontana poteva essere proprio la messa in sicurezza di questo svincolo, ripensandolo per chi deve viaggiare verso Varese.
3) Collegare le aree industriali dei tre comuni (pensiamo ai corrieri che da Solbiate Olona devono andare a Cassano Magnago) e a dimezzare la percorrenza tra i due paesi.
E per andare da Solbiate a Cassano sarà conveniente prendere la Pedemontana? Farsi due svincoli, magari della coda agli ingressi (e magari anche pagare il pedaggio) bilancia il radere al suolo un bosco?
4) Dare una via d'accesso al futuro Villaggio Monterosa che, visto la progressiva importanza NATO acquisita dalla nostra caserma, sarà realizzato nei prossimi anni con decine di abitazioni, scuole e attività commerciali al servizio del personale (come già succede in quasi tutte le caserme NATO)
Ma dico io, bisogna costruire uno svincolo autostradale per dare accesso a un quartiere? Che tra l’altro sarà altrettanto vicino all’uscita dell’autostrada già esistente? Ma ci state prendendo in giro? Attività commerciali a due passi dall’IPER? Nelle altre caserme NATO le scuole e le eventuali attività commerciali o ricreative sono interne e accessibili solo ai militari e alle loro famiglie, non agli esterni, per cui non ci sarà ulteriore traffico rispetto a quello intrinseco della caserma stessa.
Io non sono un tecnico, pazienza, cercherò di diventarlo, quello che sicuramente non sarò mai è uno che va a cercare motivazioni ridicole per scelte sbagliate che ho fatto in passato piuttosto che ammettere i miei errori. Lo svincolo della Pedemontana a Solbiate è INUTILE e pertanto può essere pericolosamente dannoso, basta pensare al danno ambientale che ne deriverà. Perché non chiedere ai responsabili della Pedemontana un sistema antismog oppure una barriera ambientale (di alberi o di altro) contro il rumore ma soprattutto i fumi più efficace di quello in progetto, piuttosto che chiedere uno svicolo INUTILE? E che farà da volano, prima o poi, perché le amministrazioni cambiano, alla lottizzazione selvaggia delle altre aree verdi rimaste. Non pensiate che basti dire che bisogna “salvaguardare l’ultimo bosco rimasto”, soprattutto se si comincia radendone al suolo una gran parte.
Io spero che la nuova amministrazione di Solbiate possa avere qualche carta in mano per impedire che lo svincolo si faccia sul serio, magari è troppo tardi per avere altre opere di compensazione per il territorio (che non siano strade, strade e ancora strade), ma almeno qualche cosa ce la risparmiamo, sia adesso che soprattutto in futuro. Mi piace pensare e sperare che ci sia qualcuno al mondo che ha un altro concetto di sviluppo, che non sia esclusivamente quello di distruggere e colare cemento. Se c’è batta un colpo. Così come spero che battano un colpo i famosi seicento di cui ho parlato prima, fatemi vedere che vi interessa davvero il territorio e non solo quello che succede nel giardinetto di casa vostra.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco tutto questo fermento intorno alla pedemontana. Concordo, anzi, non concordo perchè non voglio avere niente in comune con il signor Ivan Vaghi, tuttavia è evidentemente e necessariamente così, NYMB. Non capisco, però, cosa abbbiano da rimuginare i cittadini solbiatesi coinvolti, dato che l'opera è in "allestimento" da anni e oltre al dovere di informazione del comune era necessario anche il proprio. Riprendendo l'ormai nauseante NYMB: non credo che i suddetti cittadini, se non fossero stati coinvolti nell'opera avrebbero presentato opposizione al progetto, quindi non capisco perchè debbano chiedere protezione dei propri beni personali, prendendo come pretesto la difesa di un bene pubblico come l'area verde. Non supporto il progetto pedemontana, tutto questo sembra, comunque, una lotta per un diverso fine. Non faccio neanche un torto ai cittadini coinvolti,la mia vuole solo essere un'opinione anonima, dato che l'impostazione del blog lo permette, ma sembra proprio così.

Il non voler avere nulla a che fare con il signor Ivan Vaghi è semplicemente per una totale differenza di idee, politiche e non. quindi La di non prendere tale considerazione come un'offesa personale.

Anonimo ha detto...

Non ho capito niente del commento sopra. Potresti riformulare tutto il pensiero, per cortesia?

Anonimo ha detto...

Cosa avrà voluto dire?? Non si capisce niente del commento anonimo!! Una sola cosa è sicura...signor Ivan Vaghi, gli stai sulle balle.
E visto che l'impostazione del blog lo permette, mi firmo così:

Blogger Anonimo-Mr Mystery

...non riesco a non firmarmi, anche se il blog lo permette. L'orgoglio e la coerenza me lo impediscono.
Condivido perfettamente le parole di Ivan, che ha espresso perfettamente quali sono i nostri interessi sulla Pedemontana. I nostri interessi sono l'ambiente ed il verde: preservarli e conservarli come patrimonio di tutti. Non consumiamo il territorio sopratutto se è per opere INUTILI. Il tutto con un'ottica di politica opposta al NYMB...nausea?

Galli Paolo - Solbiate Democratica

Anonimo ha detto...

in realtà l'acronimo è NIMBY. scritto NYMB non vuol dire proprio nulla, giusto per precisare.

Stefano ha detto...

Caspita, vero! Siamo stati disattenti. Meno male che non pregiudicava il significato del post.
Grazie per la segnalazione, provvedo alla correzione.

Anonimo ha detto...

Ma proprio perchè ognuno cura il giardinetto di casa propria e si disinteressa degli altri... allora continuiamo pure ad avere i camion che attraversano il paese per scendere in valle, a nessuno importa di chi vive sulla via IV novembre cosi' pesantemente ingrombrata dal traffico pesante, a nessuno importa dei bambini che ogni giorno attraversano via IV novembre per andare a scuola e fanno i conti con il traffico pesante... togliamo pure lo svincolo, salvaguardiamo l'ultimo bosco rimasto... e lasciamo smog. traffico, rumore su tutto l'asse centrale pel paese!!! Se lo svincolo significa divieto dei camion ad attraversare il paese, a mio parere, ben venga. E non facciamo i "verdi" paladini dell'ultimo bosco rimasto perchè sdarebbe solo falsi popolusti verdi: concentriamo gli sforzi sul preservare la valle, unico vero polmone verde che ci rimane e che ogni giorno è attraversata da questi camion; anche la via ciclabile, ricordo, è attraversata dalla strada, anche gli animali che vivono in valle... Lasciamo pure sia la Pedemontana (che almeno se va in alto e non dovrebbe disturbare più di tanto gli animali e i pedoni/ciclisti che usufruiscono della pista) che l'attraversamento con tutti i camion... Ottimo direi : prendiamo due piccioni con una fava!

Stefano ha detto...

Rispondo all'anonimo qui sopra: esiste un problema nel "catalogare" il traffico di via IV Novembre.
Dobbiamo chiederci (o sarebbe meglio chiedere alle industrie Solbiatesi) quanti viaggi vengono compiuti al giorno da loro mezzi pesanti da Solbiate o Fagnano a Gorla o Mozzate.
Il traffico che potrebbe rimanere su via IV Novembre non costruendo lo svincolo è esclusivamente quello che cumulativamente:
a) parte da Solbiate o Fagnano
b) arriva a Gorla o Mozzate, non oltre.

Il traffico che arriva dall'A8 o dalla Superstrada si immetterà su Pedemontana direttamente dall'allacciamento, per uscire a Mozzate. Lo stesso vale per il traffico che parte da Cassano.

Al traffico che va oltre Mozzate, invece, conviene prendere Pedemontana anche se parte da Solbiate, perché la distanza da percorrere sarà minima per raggiungere l'allacciamento.

Tutto ciò escludendo che ci sia un casello a Mozzate, ma questo sarebbe un suicidio per Solbiate in ogni caso, svincolo o non svincolo...

Questo è il mio pensiero. Non mi sono qualificato (e mai lo farò) come tecnico su questioni di questo genere: cerco solo di riflettere, tutto qua...

Per quanto riguarda il populismo, forse a Solbiate attecchirebbe di più un'uscita "alla leghista", non un'uscita "verde"...

Vorrei concludere con un pensiero un po' più "emozionale": il verde che ci è rimasto è talmente poco a Solbiate che non possiamo pensare "facciamo fuori un'area per salvarne un'altra", ma dobbiamo salvarle entrambe!

Stefano