domenica 20 dicembre 2009

Bretella di Fagnano e svincolo di Solbiate, sindaco dubbioso

Incontro con il comitato che difende il Medio-Olona. Il primo cittadino Roncari affronterà il tema della ipotetica strada tra Fagnano e Castelseprio nelle prossime riunioni di giunta.

Fagnano Olona - Il progetto di bretella di collegamento tra Fagnano Olona e Castelseprio non convince più neanche il sindaco di Fagnano Marco Roncari dopo l'incontro, avvenuto ieri (mercoledì), con il comitato di salvaguardia del Medio Olona, nato proprio per combattere questa nuova ipotetica arteria che dovrebbe mettere in comunicazione lo svincolo di Pedemontana a Solbiate Olona con la parte alta della Valle Olona. All'incontro hanno partecipato anche l'ex-vicesindaco di centrosinistra Santi Di Paola e l'attuale vice di Marco Roncari, Romano Chierichetti. Il leader del comitato Fabrizio Poncato non canta vittoria ma sottolinea il punto messo a segno dopo l'incontro di ieri: «E' stato un momento positivo di confronto - ha detto Poncato - quella strada non piace nemmeno all'attuale sindaco».

Quello di Marco Roncari non è però un no secco alla nuova strada: «Così come è stata pensata non ci piace - ha detto Roncari - non capisco perchè non sia stato preso in considerazione un rafforzamento della viabilità già esistente. Tuttavia ho visto che il progetto è stato visto e rivisto più volte e ho deciso di portarlo all'attenzione della giunta non appena sarà possibile per condividere una decisione». Il sindaco non vuole alimentare speranze eccessive e aggiunge: «Il mio non è nè un no nè un si a questa nuova strada - precisa - voglio approfondire. Ho dei dubbi e voglio parlarne con la mia giunta». Forse per il comitato è presto per cantar vittoria ma il fatto che il sindaco cominci ad esprimere una posizione che non difende il tracciato è già qualcosa. Il comitato chiede anche che venga eliminato lo svincolo e il peduncolo di Solbiate Olona ma anche su questo tema il sindaco di Fagnano non si sbilancia lasciando ogni decisione ai prossimi incontri di giunta promettendo una risposta maggiormente esaustiva prima della fine dell'anno in corso.

Fonte: varesenews.it

Nessun commento: