lunedì 20 settembre 2010

Marcia indietro dell'Amminstrazione sul terzo vigile

Per consultare l'Albo pretorio online del Comune di Solbiate Olona si passa per questa schermata:


In rosso trovate il numero della delibera (818) e il suo oggetto, che riguarda il rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi del Centro socio-culturale.
Aprendo la delibera, però, troviamo una sorpresa: l'argomento trattato è tutt'altro, e la conclusione è che la Giunta

(La delibera completa la trovate cliccando qui).

Sicuramente deve trattarsi di un errore, ma la sorpresa è comunque tanta, dato che l'incremento dell'organico della Polizia locale e la nuova sede sono stati argomento di discussione, in passato.

Al riguardo, riprendiamo il nostro post (qui) scritto a seguito dell'approvazione del Bilancio preventivo 2010:

Gli investimenti previsti per il 2010 sono quantificabili in una spesa di circa un milione di euro. Tra le voci più significative rientrano i costi per l'assunzione di un terzo vigile e la ristrutturazione dello stabile adiacente al Parco del Comune (dove ora si ritira il materiale per la raccolta differenziata) da destinare a nuova sede della Polizia locale. Il costo preventivato della ristrutturazione e della costruzione di un box auto (sul terreno del parco, con abbattimento di un abete) è di 190mila euro, una cifra tanto elevata da lasciare perplesso lo stesso assessore Gadda, che ha dovuto rilevare quanto i costi lievitino quando si effettuano interventi da parte del "pubblico". I 190mila euro verranno ricavati attraverso l'accensione di un mutuo, che si spera non sarà un vero e proprio mutuo, ma che (si spera) verrà coperto con l'avanzo di amministrazione.

E la nostra considerazione, ai tempi, fu:

la politica sui vigili urbani (incremento di personale e nuova sede): in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo (il bilancio del Comune di Solbiate ne è la dimostrazione) sembra una scelta in controtendenza.

Le domande che sorgono spontanee sono: la nuova sede dei vigili si farà comunque? Il terzo vigile è o non è indispensabile, considerate anche le ristrettezze economiche che ai tempi non permisero di finanziare i Piani di zona?


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere il motto della nuova amministrazione: "preso atto dell'impossibilità di..., non si farà"

Anonimo ha detto...

Il nuovo motto perchè fino all'altro ieri era: "non ci sono soldi".

Anonimo ha detto...

suvvia, diamo loro del tempo: sono stati eletti da solo un anno e 1/2 e, amministrativamente parlando, sono ancora in rodaggio.
peccato che nei precedenti cinque anni di opposizione invece di imparare a far girare il motore si siano limitati a produrre patinate brochure pubblicitarie.

Anonimo ha detto...

A Bologna vigili di cartone sui muri

Sembra un vigile nascosto pronto a scattare per multare qualcuno, ma è solo una sagoma di cartone attaccata al muro su una strada di Bologna: la città è ormai letteralmente invasa da questi finti poliziotti

Pasquino

http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/motori/motori-vigile-dipinto/1.html

Anonimo ha detto...

il terzo vigile non è indispensabile basta responsabilizzare i due oggi presenti nel nostro Comune:più presenza sul territorio più introiti per il comune.
cè un disco orario in via Matteotti facciamo rispettarlo! sono parcheggi per i soli negozianti e residenti o di Tutti che usufruiscono dei servizi presenti???
Che poi gli stessi non si lamentino che non lavorano ma la gentese non trova parrcheggio fa prima andare a fagnano.
Andrea

Anonimo ha detto...

Buondì,
vorrei intervenire sul precedente commento:
non sono tutti i commercianti a parcheggiare perchè sappiamo benissimo quanto siano preziosi i pochi parcheggi esistenti.
Tutti sanno di chi sono quelle auto parcheggiate anche nove/dieci ore al giorno sempre ai soliti posti nonostante ci sia il disco orario e nonostante spesso la pattuglia dei vigili passa nell'indifferenza.
Magari a questi signori bisognerebbe farli notare che tre parcheggi in più liberi negli orari dei negozi farebbero comodo a Tutti Noi e,oltre a rispettare le esigenze dei clienti e dei cittadini, quattro passi a piedi a Loro gli farebbero bene in salute.