mercoledì 1 dicembre 2010

Live report - Consiglio comunale del 30 novembre 2010

Seduta poco movimentata, nonostante la quantità di punti all'ordine del giorno. I lavori sono cominciati con la discussione di alcuni interventi finanziari, e cioè la vendita di un appartamento in via Perego – a chi attualmente è affittuario – per una cifra di 30mila euro (prezzo di mercato ridotto del 30%, come previsto dalla legge) e con una variazione di assestamento generale di bilancio preventivo e con l'estinzione di alcuni mutui. In pratica, per rispettare il patto di stabilità e per finanziare i Piani di zona (Servizi sociali) si è attinto all'avanzo di amministrazione e alle casse di Solbiate Olona Servizi (200.000 euro). Inoltre sono state rimandate alcune opere pubbliche previste per quest'anno, come il rifacimento del parcheggio del Circolo Vittorio Veneto, la nuova sede dei vigili e i nuovi colombari al cimitero, perché, al momento, le casse comunali non permettono nuovi investimenti. Il consigliere di minoranza Antonello Colombo ha espresso la sua preoccupazione per l'anno prossimo, augurandosi che sia già attivo un gruppo di lavoro per cercare risorse alternative. Il consigliere Giuseppe Bianchi ha invece sollevato qualche dubbio sull'estinzione di mutui per 400.000 euro, dato che sarà necessario accendere un mutuo dello stesso importo per finanziare la costruzione dei colombari, di cui c'è urgente necessità. L'assessore Walter Gadda non ha escluso la possibilità di attivare nuove linee di credito, in futuro: accantonata la nuova sede dei vigili, le opere prioritarie sono i colombari e due parcheggi (Circolo e vicino alle scuole); le altre opere pubbliche sono legate all'ottenimento di finanziamenti regionali.

La ricognizione delle società partecipate (Solbiate Olona Servizi – 100%, Società per la tutela ambientale del bacino del fiume Olona – 1,87%, Castellanza Servizi – 2,33%) si è rivelata positiva, avendo verificato che queste svolgono attività legate al loro oggetto sociale.

E' stato approvato il progetto “A scuola in sicurezza”, il pedibus, che al momento ha un solo punto di ritrovo, a pochi metri dalla scuola, ma che in futuro mira a costituire due altri punti di ritrovo, uno nella zona del Municipio e un altro – spostando quello ora attivo – nel parcheggio della piscina. Questi miglioramenti sono legati alla partecipazione di nuovi volontari.

Il progetto “Comunità sicure”, cioè la collaborazione con la polizia locale di Olgiate Olona, è stato rinnovato, e l'assessore Caprioli ha fatto un elenco di massima dei sopralluoghi effettuati rispetto a quelli preventivati per dimostrarne la validità.

E' stata rinnovata anche la convenzione riguardante il Parco locale di interesse sovracomunale del Medio Olona. Giuseppe Bianchi ha chiesto quali siano le linee di azione per il futuro, e l'assessore Caprioli ha annunciato maggiori interventi a livello ambientale, per portare i cittadini a contatto con la natura, mentre il Festival della Valle Olona, pur essendo una bella iniziativa, ha poco a che fare col parco. Per quanto riguarda l'abbandono di rifiuti e gli scarichi abusivi, al momento esistono delle guardie del parco, ma le segnalazioni e i provvedimenti vengono presi dai singoli comuni. Il consigliere Antonello Colombo ha introdotto nel dibattito l'idea dell'Ecomuseo della Valle Olona: siccome nei progetti iniziali il parco era visto anche come strumento per unire le comunità attraverso la valorizzazione ecologic,a ma anche storica e sociale, l'ecomuseo può essere di sicuro un'iniziativa valida per rilanciare il lavoro in questa direzione. Colombo ha quindi chiesto all'assessore di veicolare questo messaggio, anche “sfruttando” il parco già esistente per dare una certa ufficialità e per dare l'appoggio dei Comuni ai vari comitati.

Progetto Solbiate, con una mozione, ha chiesto di destinare i gettoni dei Consiglieri comunali all'acquisto di un pianoforte elettronico per la scuola media, così come richiesto dal professore di Educazione musicale. Il sindaco Melis l'ha definta una “lodevole iniziativa” e ha invitato il Consiglio comunale a cercare sponsor anche all'esterno; ogni consigliere darà poi il suo contributo, se vorrà, in maniera personale. Per Solbiate ha dichiarato la sua adesione, e il consigliere Cassarà ha chiesto che l'iniziativa venga estesa anche agli assessori.

Una mozione di Per Solbiate ha chiesto la correzione della frase, all'interno del Piano di diritto allo studio, riguardante il mantenimento dei finanziamenti alle scuole. Il sindaco Melis ha definito il contrasto tra l'idea di “ottimizzare” e di “tagliare” come “gioco delle parti”, dichiarando che nessuna modifica è necessaria.

Infine Progetto Solbiate ha posto un'interrogazione sullo stato di soddisfazione di alcune domande emerse a seguito dell'approvazione del Piano di diritto allo studio, e sulla presenza dei piccoli studenti nel pre e post scuola e in mensa. L'assessore Aspesani ha garantito la soddisfazione delle prime e ha riportato la buona presenza nel pre e post scuola, mentre la mensa rimane, al momento, sottoutilizzata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...dopo aver aumentato costo tombe e luci, ora si "preparano" la tomba...Che futuro può avere un Paese dove gli unici investimenti sono per il Cimitero :(