venerdì 16 marzo 2012

Nuove sulla Piscina comunale

Dal sito del Comune:

Il Sindaco comunica:

- La società Foppisport ssd a rl ha preso accordi con la società "Benessere in Acqua" che si impegna ad ospitare gli atleti della Società Sportiva "Solbiate Olona Nuoto" per gli allenamenti istituzionali a titolo gratuito presso la piscina di Somma Lombardo fino all'apertura della piscima comunale di Solbiate Olona. Per favorire gli utenti con abbonamenti attivi della piscina di Solbiate Olona, la società "Benessere in Acqua" offre la possibilità di usufruire di tutti i corsi presso la piscina comunale di Somma Lombardo per nuoto libero a Euro 20,00 al mese; per tutti gli altri corsi offerti dalla piscina comunale di Somma Lombardo e per i Master a Euro 30,00 al mese.

- Per i certificati medici, il signor Cacciapaglia ha preso l'impegno che entro settimana prossima farà avere notizie relative alla modalità e all'incaricato per la consegna degli stessi.

Informiamo, inoltre, che è stato convocato il Consiglio comunale in data 22 marzo (ore 21.00) per discutere di un unico punto all'ordine del giorno: "Indirizzi per affidamento servizio gestione piscina comunale".

27 commenti:

Anonimo ha detto...

chi è questa Foppisport che prende accordi per conto della Solbiate Olona Nuoto, che tra l'altro non esiste più?

Anonimo ha detto...

A titolo informativo:

Per favorire gli utenti con abbonamenti attivi della piscina di Solbiate Olona, la Gestisport di Gorla propone la validità e la continuità fino allo scadere del vecchio abbonamento con l'acquisto anticipato di un nuovo abbonamento pari al numero di mesi non ancora usufruiti, quindi con uno sconto pari al 50% sul costo del normale abbonamento.

Anonimo ha detto...

ecco, l'offerta della Gesti (generosa) non fa che ridurre al lume i potenziali nuovi utenti della piscina di solbiate...se e quando mai aprirà: gran bel servizio!!!! E il Comune: tace ed acconsente...

Anonimo ha detto...

ormai la piscina di Solbiate è fuori mercato. i potenziali nuovi utenti non credo ce ne saranno, casomai ritorneranno quelli che in attesa non hanno trovato nuove soluzioni.Le 45/50 eur/mese tutto compreso (piscina palestra corsi e spa)che chiede la Gestisport sono prezzi tutto sommato di mercato di una normale palestra di paese. Li forse hai qualcosa in piu che Solbiate non si potrà mai più permettere.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
ho sentito ieri sera dei rumors secondo i quali il probabie gestore della piscia sarebbe la stessa Società/persona che ha in gestione la piscina all'Hotel Le Robinie.
Non so se deve essere considerata una buona notizia, io non sono di Solbiate e non lo conosco; magari a voi dice qualcosa.
Altro rumors, più preoccupante, è che la piscina riapre a Settembre...

Anonimo ha detto...

ahahahahahaha peccato che Le Robinie non sarà mai Bogogno.

chi ha orecchie per intendere, intenda.

Anonimo ha detto...

probabilmente la priorità ora non è più il centro femminile ma la piscina.

lo scorso anno sull'ultima pagina di un bimestrale noto in paese si leggeva [e la storia non finisce qui], forse la storia continuerà con la piscina di solbiate

Dronning ha detto...

Ciao, non so chi tu sia ma probabilmente conosci alcuni retroscena interessanti. Scrivimi sulla mail privata (ivan.dronning@gmail.com) e raccontami. Non c'è bisogno che tu dica chi sei, ma ovviamente sarà per noi necessario verificare le informazioni prima di pubblicarle. Ci interessa capire se davvero ci sono notizie che i solbiatesi dovrebbero conoscere.
Ivan Vaghi (PD Solbiate)

Anonimo ha detto...

Ciao,credo che al Vostro Sindaco interessino solo 2 cose : il milione di fidejussione sulla piscina (che non prendera' mai perche' entrera' a far parte dell' attivo fallimentare, anzi magari dovra' anche pagare le manutenzioni straordinarie di questi anni della Swim Planet) e far vedere che e' piu' bravo dell' opposizione. La piscina andra' a finire in una bolla di sapone, perche' a poco a poco la gente si sistemera' altrove non potendo aspettare all'infinito ... Anche noi della squadra agonistica, che lo andiamo a trovare ormai da dicembre, abbiamo assistito alle sue promesse diverse da una volta all' altra : troppa paura di sbagliare, completo "buio" sugli argomenti e voglia solo di rivalsa verso l'opposizione. Un "affezionato" disperato

Anonimo ha detto...

Solbiate aveva dei primati da difendere: per chi se la ricorda negli anni 70 aveva per prima una piscina all'oratorio meta di pellegrinaggi dai paesi vicini di giovani in bicicletta.Ha poi avuto per prima l'attuale piscina gestita da rampanti insegnanti di educazione fisica provenienti dal mondo dell'atletica e dal vicino Collegio..persone conosciute e stimate che hanno lavorato con onestà per anni..finchè negli anni del berlusconismo più sfrenato sete di potere ed arroganza politica ha dato loro alla testa insieme a metà della nostra Italia,e ha prodotto il crac ormai noto.Tutte persone conosciute e da anni operanti nella zona con altre strutture, eppure al nostro sindaco il Signor Galante è apparso un alieno (nonostante la leggera somiglianza..)..ce lo ricorderemo come un'altra chicca di questa amministrazione insieme al bel parcheggio vicino alla chiesa al posto di alberi così fastidiosi.. oppure alla bellissima variante "varese" dell'omonima Via (per chi ha avuto la fortuna di non percorrerla,la faccia subito a piedi facendo attenzione a rimanere in carreggiata)..alla vicenda scuola di lingua per danarosi al posto del CAG..centri commerciali al posto di ciclabili..capannoni al posto di campi o case popolari al posto di querce..ecc.Tornando alla piscina, avremo un altro primato da vantare cioè di essere l'unico paese a non avere ridato velocemente lo spazio acqua ai cittadini e sapremo chi ringraziare.Sui rumors dell'affidamento a chi ha gestito il fitness alle Robinie, un velo pietoso da chi ha avuto modo di frequentare anche quello..al posto di una nuotata potremo sempre farci un paio di bottiglie alla casa dell'acqua,ameno luogo di ritrovo per viziosi affezionati al liquido elemento.

Anonimo ha detto...

I commenti che leggo sono sconfortanti, ancorchè veritieri.
Mi chiedo, e vi chiedo, cosa possiamo fare per cambiare questa situazione? Possibile che anche in un piccolo comune quale è Solbiate debba prevalere la logica del potere e conservazione del posto a tutti i costi piuttosto che risolvere i problemi, magari anche ascoltando chi non la pensa come te? Me lo ricordo bene il sindaco all'assemblea del 6 marzo quando disse: "..la mia amministrazione è abituata a risolvere i problemi.." (su youtube è tutto verificabile).
Povera Patria.

Anonimo ha detto...

Il Consiglio Comunale" "fiume" della scorsa settimana si è concluso con un'unica notizia: il Sindaco avrebbe convocato i capi-gruppo per definire i requisiti del bando per l'affidamento della gestione della piscina...qualcuno ne sa qualcosa?
In merito poi alla determina del 22/3 che affida all'Impresa Romano Piscine il servizio di verifica di funzionalità dell'impianto di filtrazione della piscina (€ 399.30 IVA compresa): la valutazione è stata fatta? Qualcuno conosce l'esito? Per verificare il funzionamento dei filtri bisogna riavviare l'impianto e riempire almeno a metà la vasca...per poi seguitare a tenerla in esercizio fino a che la gestione non sarà affidata a qualcuno....I costi saranno a carico del comune...per quanto???? Chi ha vissuto in quella piscina per anni sa che i problemi ultimamente non erano nell'impianto di filtrazione bensì in quello di areazione...inoltre ciò che è da verificare è tutto l'impianto le cui tubature rimaste piene d'acqua per tutto l'inverno ( qualcuno ricorda i - 11 C°?)possono aver causato danni ragguardevoli...chi verificherà quei danni ( evitabili, peraltro, con u pronto intervento del Sindaco PRIMA che la piscina venisse svuotata)? In buona sostanza: quando il Sindaco più fiducioso del mondo realizzerà anche solo una delle promesse che ha fatto anche pubblicamente da dicembre 2011 ad oggi in merito alla piscina?????

Anonimo ha detto...

Altra notiziola. In seguito alla comunicazione sul sito del comune riguardo alla disponibilità dei certificati medici degli iscritti a Solbiate, che si troverebbero a Gorla, presso la segreteria: siamo andati a verificare...i certificati di tutti gli 80 ragazzi iscritti all'agonistica NON SONO a Gorla...

Anonimo ha detto...

eresuccoIl 20 c.m. il Sindaco aveva assicurato che il giorno 28 c.m. avrebbe fatto verificare la funzionalità dell'impianto di filtrazione...a qualcuno risulta che si sia mosso qualcosa in quel della piscina???
A proposito di certificati medici: nemmeno tutti quelli dei frequentanti i corsi ed i propaganda sono disponibili a Gorla...solo quelli che vi sono stati "portati"...e nemmeno tutti insieme!...Se il Comune si sincerasse di ciò che pubblica sul proprio sito...prima di emettere proclami...potrebbe rendere un servizio effettivo ai suoi concittadini

Anonimo ha detto...

se è vero che la piscina aprirà a settembre ora si capisce la frase
"è un lenzuolo bianco": ovvio solo il 10% avrà ancora l'abbonamento annuale valido magari (forse) riconosciuto con la nuova gestione.
gli abbonamenti trimestrali e semestrali saranno scaduti quindi come direbbe qualcuno "carta straccia".

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
volevo informarvi di aver ricevuto da Swim Planet asd una lettera con la quale mi comunicano che è stato raggiunto un accordo con Gestisport per usufruire dell'abbonamento stipulato a Solbiate presso il centro di Gorla.
A suo tempo avevo inviato a Swim Planet la lettera di messa in mora suggerimento degli avvocati.
Proverò a sentire cosa dicono a Gorla e quali sono i termini degli accordi.
C'è qualcuno altro che ha ricevuto la medesima risposta?
Francesco

Anonimo ha detto...

Ho letto che riapre intorno al 20 giugno. Qualcuno sa qualcosa di più? In Comune cosa dicono?

Anonimo ha detto...

Piscina riaperta?

Ai solbiatesi con abbonamento swim Planet conviene dimenticarsi la triste vicenda e rassegnarsi. Chi ha sottoscritto un abbonamento trimestrale a fine novembre si trova in questa situazione:
Tassa d'iscrizione = persa
Abbonamento = sconto del 26% sul periodo non usufruito ma... SOLO sottoscrivendo un abbonamento ENTRO 20gg. anche se i corsi inizieranno a settembre. Ad esempio, nel caso di abbonamenti trimestrali per bambini il 26% di sconto sui 2/3 non usufruiti è inferiore allo sconto non residenti del 21% che NON è cumulabile con quello da ex abbonato Swim Planet.
Come dire, lo sconto è conveniente solo per i non residenti che vorranno sottoscrivere un abbonamento 3 mesi prima di vedere come sistemeranno l'impianto che al momento è in condizioni disastrose.
Sono sicuro che questa pre-apertura della sola reception con vista su una desolante vasca abbandonata, non serva a spazzare via in 20gg questo fastidioso obbligo di riconoscere qualcosa agli ex Swim Planet anche perché ai residenti non conviene a meno di aver sottoscritto un abbonamento il giorno prima della chiusura della piscina.
"La piscina riaprira' entro l'estate, anzi PRIMA!"
Probabilmente non si poteva fare di meglio, ma di fronte a questo risultato, dopo le belle parole e le promesse fatte in occasione dell'incontro pubblico, secondo me il consueto atteggiamento autocelebrativo è del tutto fuori luogo.

Anonimo ha detto...

Io rimango orgogliosamento a Gorla

Angela

Anonimo ha detto...

Ho letto su Varese news che il sindaco Melis definisce "sterili" le polemiche e le osservazioni di un genitore, il cui figlio fa parte della squadra agonostica di nuoto; il genitore ha semplicemente sottolineato come la promessa fatta di riaprire la piscina prima dell'inizio dell'estate sia stata disattesa. Come sempre sono i cittadini che fraintendono o non sono in grado di comprendere quello che i politici dicono. Suggerisco al signor sindaco di andare su youtube a rivedersi il filmato dell'assemblea pubblica che lo vede protagonista e dove ha dichiarato che la piscina avrebbe riaperto prima dell'estate. Anticipo quello che potrà replicare il sindaco (peraltro già dichiarato nell'articolo di Varese news): ... ma io non ho dato una data precisa...
Quello che vorrei umilmente dire al sindaco è che non c'è nulla di male a dire ".. scusate, sono stato troppo ottimista sulla data di riapertura della piscina.."; oppure, meglio ancora, prima di promettere fare le opportune verifiche in maniera tale da non creare false aspettative.
Credo che questo atteggiamento si rivelerà un boomerang, non solo per il sindaco, ma anche per l'avvio della nuova gestione della piscina.
Io sono fra quelli che ha aspettato sino all'ultimo, speranzoso di tornare a giugno a nuotare a Solbiate, prima di fare l'abbonamento a Gorla. Visto come stanno andando le cose credo di aver fatto la scelta giusta.
Francesco

Anonimo ha detto...

Gia', nessuna data precisa.... e che dire di questo comunicato del 24 maggio?
http://www.informazioneonline.it/LAY009/L00907.aspx?arg=1015&id=6075

Memoria corta o fantasie della giornalista?

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
A titolo informativo segnalo che se andate nel sito della Sport Management non è fatta alcuna menzione circa l'aggiudicazione del bando per la gestione della piscina di Solbiate Olona. Non so se è una dimenticanza oppure la situazione contrattuale con il Comune non è ancora definita.
Sempre a titolo di cronaca la Sport Management aveva rilevato lo scorso mese di febbraio l'impianto di Brugherio (anch'esso ex Swim Planet). Dallo scorso mese di maggio l'impianto è chiuso. A sentire la Sport Management la responsabilità della chiusura è da attribuire al vecchio contratto stipulato dal Comune di Brugherio (ora commissariato) con Swim Planet.
Chi ci rimette in questi casi sono sempre e solo le persone che hanno sottoscritto l'abbonamento e non ne possono usufruire (va detto che la Sport Management sta cercando di aiutare gli abbonati dirottandoli su altri centri vicini tipo Monza).
Consiglio: prima di fare gli abbonamenti a Solbiate verificate che l'impianto sia funzionante ed agibile!

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

mi sono informata la scorsa settimana presso la segreteria Sport Menagement a solbiate per un corso di nuoto per mia figlia di 8 anni,una lezione a settimana per tre mesi: costo PER RESIDENTI 154 euro + 40 eur iscrione; a gorla presso gestisport lo stesso corso per NON residenti 162 euro + 30 eur iscrizione!!! sono solo 8 euro di differenza al trimestre compensiva dell'assistenza gratuita negli spogliatoi di Gorla servizio NON previsto a Solbiate.

Anche a me è giunta voce sulla chiusura dell'impianto di Brugherio in gestione a sport menagement.

Angela

Anonimo ha detto...

http://www.sportmanagement.it/contenuto_spec.aspx?id=508

Fatta veloce ricerca

Anonimo ha detto...

In effetti hanno subito detto che l'intenzione era quella di realizzare una piscina pubblica molto piu' simile a un club privato. Mi pare che i prezzi siano sulla buona strada.
A parte la battuta, nel bando ha avuto un ruolo determinante la quota di affitto anche se l'altra societa' offriva sconti maggiori ai residenti.
Come dice qualcuno, "sono scelte", come il termine di 20gg per il 26% di sconto agli ex Swim Planet non cumulabile con lo sconto residenti.

Anonimo ha detto...

Credo che la struttura di Solbiate non sia idonea a diventare un club privato; è sufficiente paragonarla alla struttura ed i servizi di Gorla (termario, palestra, piscina e relativi corsi).
Oltretutto ricordo che il sindaco, nell'ormai famosa assemblea dello scorso inverno, dichiarò esplicitamente che all'Amministrazione di Solbiate non interessava avere un centro tipo Gorla o Tradate, ma era sufficiente riaprire la piscina così com'era e, forse, la piccola palestra.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sull'impossibilita' di competere con una struttura nuova come quella di Gorla. Penso che una piscina come quella di Solbiate abbia nonostante tutto ancora un suo ruolo, l'importante è che ci sia la volontà di offrire un servizio decoroso compatibile con la struttura esistente senza manie di grandezza, non è certo questo il momento per delle cattedrali nel deserto. Questo piu' o meno fu ciò che disse il Sindaco in una delle sue dichiarazioni e mi trovò pienamente d'accordo. Come succede ogni volta a Solbiate (PGT escluso) le scelte durano il tempo di un mensile, a volte anche meno. Cambia il mese, cambia la copertina. Si passa da una seconda vasca al ripristiniamo dei campi da tennis al facciamo la piscina scoperta a non so quale altra recente idea.
C'è un pò di incoerenza, e non solo riguardo la piscina. Ho assisitito all'ultima riunione su Pedemontana e per l'ennesima volta il Sindaco ha ricordato come l'uscita di Solbiate sia stata voluta dalle passate amministrazione, una scelta scellerata contro la quale fino all'ultimo il Sindaco e la sua amministrazione si sono battuti per farla togliere ecc.ecc.. Non discuto sul fatto che sia giusto o sbagliato, mi sorprende che 4 giorni dopo si rechi in Caserma per brindare con i vertici NATO la collaborazione con il territorio e gli esempi portati dalle due parti sono stati: la scuola bilingue e... l'uscita Pedemontana.
Temo che tutte queste apparenti incoerenze nascano dall'ossessione di dimostrare che cio' che è stato fatto in passato è sbagliato e dall'incapacita' di chiudere una riunione senza gettare discredito sui predecessori. A me in questo momento preoccupa ciò che gli attuali amministratori fanno, ciò che è stato fatto, nel bene e nel male, lo conosco e per quanto al Sindaco sembrerà strano, sono capace di riconoscere autonomamente i meriti e i demeriti.
Speriamo davvero accantonino per un attimo questa ossessiva smania di rivalsa e si concentrino solo sulle azioni concrete da fare per questo nostro paese, perchè arrivare a fine mandato parlando ancora di ciò che hanno fatto gli altri mi sembra serva solo a distogliere l'attenzione su ciò che si fa o non si fa.

Alberto