martedì 27 ottobre 2009

Io, ci voglio credere

I dati li abbiamo visti, e non possiamo che essere stupefatti da Solbiate Olona.
Contro una media provinciale del 17,1%, a Solbiate Ignazio Marino ha raggiunto il 34,6%, e contro una media provinciale del 53,7%, Pierluigi Bersani, a Solbiate, si è fermato al 36,2%. Franceschini invece ha ottenuto lo stesso identico risultato, 29,2%.
Nella sostanza (passatemi la semplificazione) a Solbiate Marino ha intercettato il 33% dei consensi di Bersani (che sarebbe il 17,5% che manca per raggiungere la media provinciale).
Addirittura siamo l'unico paese della Provincia dove Bersani è sceso (nel nostro caso addirittura drasticamente) sotto alla soglia del 40%.
Considerando sempre la Provincia, in termini percentuali siamo il paese che ha registrato il maggior consenso per Marino, se escludiamo Cugliate Fabiasco, dove hanno votato solo in 32. La soglia del 30% è stata sfondata, da Marino, solamente a Gorla Minore (32,3%) dove praticamente tutta l'Amminstrazione comunale era pro-Marino e a Cittiglio, di un soffio (30,5%).
A Solbiate è stata sfondata alla grande (34,5%) e senza l'appoggio di nessun potere forte.

Perchè?

Dico la mia, sono qui per questo.

Il circolo del PD di Solbiate è nato assieme al PD stesso, e perciò è slegato dalle vecchie identità (e senza un euro in tasca, aggiungo). Siamo nati democratici, soprattutto per il fatto che molti di noi non avevano alcuna esperienza di politica attiva alle spalle. Siamo nati democratici e abbiamo dimostrato di esserlo sin da subito, attivamente sul territorio: il nostro blog è il primo di tutta Solbiate a fare politica (sia cronologicamente che quanti/quali-tativamente, secondo me) e ha costretto le altre entità politiche ad inseguire (e inseguono ancora). Punto uno: internet.

Al seggio ho potuto rilevare che tutto sommato l'affluenza di giovani è stata buona, se la si paragona con certi dati disastrosi che circolano sulla rete: tante persone non avevano votato né alle primarie del 2005 (per l'Unione) né a quelle del 2007 (per il PD): non a caso abbiamo battuto il record di affluenza (130 voti, contro i 111 del 2007). Punto due: la meglio gioventù, anche se comunque, su questo versante, dobbiamo migliorare. Non solo noi di Solbiate, ma tutto il PD.

Non credo che la mia presenza in lista sia stata determinante: anche un altro Solbiatese era candidato per Franceschini, ma non c'è stato un guadagno in termini di voti, e a Cairate la mia amica Federica era capolista, ma Marino si è fermato al 16,6%. Le cause di questo risultato vanno quindi ricercate all'interno del Circolo, nel suo complesso: nel congresso di Circolo Marino ha vinto con 7 voti, contro i 4 di Franceschini e i 2 di Bersani. Punto tre: una squadra di contemporanei.

Tutto ciò mi fa ben sperare perché 1. dimostra che il Circolo è riuscito ad aprirsi verso l'esterno, quando all'inizio della nostra avventura non ci conosceva addirittura all'interno e 2. a Solbiate c'è spazio per una sinistra che sia contemporanea, come già dissi in un'altra occasione.

Che sia Solbiate il laboratorio del PD? Io, ci voglio credere.

Stefano Catone

Nessun commento: