sabato 17 ottobre 2009

Un comitato per l'ambiente e il territorio


Di questi tempi non c'è da stupirsi se per puro caso si viene a conoscenza che a breve, a poca distanza dalla propria casa, passerà una superstrada.

È proprio ciò che è successo ad alcuni abitanti della località “Fornaci” di Fagnano Olona. Gli ignari cittadini, allarmati dalla notizia giunta per vie traverse, hanno deciso di renderla pubblica organizzando un'assemblea che si è tenuta mercoledì 14 ottobre presso la biblioteca comunale di Fagnano. Il signor Fabrizio Poncato, portavoce degli organizzatori della serata, ha spiegato di essere venuto a conoscenza del fatto che i comuni di Fagnano, Cairate, Cassano Magnago e Castelseprio avrebbero già firmato un accordo con la Provincia che prevede la realizzazione di una “tangenziale” che partirebbe dal futuro svincolo di Busto Arsizio di Pedemontana (situato, però, sul territorio di Solbiate Olona) fino allo svincolo di Malnate che porta in Svizzera. Si ipotizza che la realizzazione di questa “bretella” servirebbe ad alcuni comuni come sbocco per il traffico, in particolare quello pesante in previsione dell'autostrada Pedemontana. Poncato ha spiegato che, oltre alla distruzione dell'ultimo corridoio di verde rimasto, esiste il rischio di compromettere, solo sul territorio di Fagnano, alcune realtà private e lavorative, come un maneggio, una serra e un'azienda agricola.

Insomma, siamo di fronte a un nuovo caso di consumo del territorio.

“Non c'è tempo da perdere, occorre agire subito!” è stata la volontà espressa dagli interventi durante l'assemblea. Si è dunque deciso di costituire un comitato per la salvaguardia del territorio, ma ciò che ha reso veramente straordinaria la serata è stata l'intenzione del neonato comitato di impegnarsi da subito per la difesa non solo del territorio delle Fornaci, ma di tutto il Parco del Medio Olona. Il comitato ha scelto il signor Fabrizio Poncato quale presidente, e tra i suoi consiglieri è stato nominato anche un solbiatese, Paolo Sotgiu.

Sotgiu, durante il dibattito, ha dichiarato di essere sempre stato contrario al nuovo svincolo di Pedemontana, non comprendendone l'effettiva utilità, dato che a poche centinaia di metri di distanza c'è già l'attuale svincolo di Busto Arsizio e sorgerà il nuovo allacciamento/svincolo per Pedemontana. Lo svincolo provocherà inoltre la distruzione di una delle ultime aree verdi di Solbiate.

Grazie a questa assemblea il mistero è stato svelato: lo svincolo di Pedemontana sul territorio solbiatese sarà utile esclusivamente per dare origine alla tangenziale di cui abbiamo parlato.

Giuseppe Catone

Nessun commento: