martedì 16 febbraio 2010

La libertà non è star sopra a un albero

Sarà ancora presto per fare dei bilanci sulla nuova amministrazione? Non lo sappiamo. Sappiamo però che è tempo di eliminare l'aggettivo "nuova" e sappiamo che ci sono diverse questioni che ci lasciano un po' perplessi. E siccome temporeggiando non sono arrivate spiegazioni, meglio scrivere.

Nomina delle commissioni
Da sempre La Voce Solbiatese si batte per un maggior coinvolgimento dei cittadini, per una discussione più ampia, libera e approfondita, sia in nome della democrazia, sia in nome della trasparenza. Le commissioni svolgono, sotto questo punto di vista, un ruolo fondamentale, essendo i luoghi dove si discute, si affrontano problemi, si elaborano proposte. La nuova amministrazione ha deciso di crearne sette. Di queste sette ne sono state nominate cinque a gennaio (a sei mesi dalle elezioni), non ancora entrate in funzione. Tra le commissioni non ancora nominate c'è quella "Territorio", la vecchia commissione "Urbanistica". Trovandoci nel periodo in cui viene discusso il PGT, in cui si discute dello svincolo di Pedemontana, essendo stati venduti dei terreni pubblici, essendo stata - di fatto - cancellata la commissione edilizia, questa sembra una grossa mancanza.

Consigli comunali
Il Consiglio comunale dovrebbe essere anch'esso un luogo di dibattito, oltre che di votazione. Non assistiamo a Consigli comunali dal 10 dicembre. Un consiglio comunale tanto lungo da non permettere la discussione dell'ultimo punto all'ordine del giorno.

Osservazioni PGT
Il 27 novembre si è tenuta la prima conferenza per l'elaborazione del Piano di Governo del territorio. Entro il 10 dicembre (termine poi prorogato) la società civile poteva presentare le proprie osservazioni. Noi abbiamo presentato la nostra, che siamo convinti sia degna di attenzione. Al momento non sappiamo quale seguito sia stato dato. Non sappiamo neppure se sia stata letta.
Dal 27 novembre, sul fronte PGT tutto tace.

Seguito dato alla nostra proposta sull'acqua pubblica
Abbiamo sfatato un mito! Il centrosinistra propone! Ma anche in questo caso, nessuna risposta, nonostante la nostra proposta sia stata protocollata. Purtroppo non è documentabile, ma a dicembre proponemmo anche una mozione a sostegno del disegno di legge Sarubbi - Granata sulla cittadinanza . Non fu protocollata, ma consegnata all'assessore competente. Inutile dirlo, nessuna risposta.

Informazioni su Pedemontana
Non sappiamo (noi, e tutti i solbiatesi) assolutamente nulla di come è stata gestita la questione "svincolo" e la questione "peduncolo di Solbiate".

Manifesti elettorali
Si tratta di semplice decoro urbano. I manifesti elettorali del giugno 2009, stanno male se esposti ancora a febbraio 2010.

Archivio dell'albo pretorio on line
Semplicemente non funziona. Si può consultare l'albo pretorio in esposizione, ma non l'archivio.

Consumo di territorio
In campagna elettorale La Voce Solbiatese parlava di "limitazione del consumo di territorio". Consapevoli della relatività del concetto, ci sentiamo però di affermare che dal giugno 2009 il consumo del territorio non è affatto diminuito.

Senza alcun intento polemico, vorremmo solamente delle risposte.

Stefano Catone

1 commento:

Stefano ha detto...

Possiamo gridare al miracolo? :D
http://www.solbiateolona.org/news/10/26/1231/