lunedì 15 febbraio 2010

La Valle Olona che vorrei


In questi giorni si parla molto di Valle Olona, del suo futuro.

Come sapete il PD di Solbiate Olona ha avanzato la propria proposta, e cioè quella dell'ecomuseo, per preservare e migliorare in maniera definitiva e concreta la nostra Valle.

Il progetto di riattivare il trenino della Valmorea, l'ho già scritto altre volte, mi piace. E mi piace molto. Un metro leggero, per portare tutti i pendolari e tanti lavoratori della Valle a Castellanza e Busto. Sarebbe comodo, toglierebbe molte auto dalle strade e quindi aiuterebbe una zona troppo inquinata. Ora, speriamo che non sia solo campagna elettorale.

p.s./1 Un esempio esiste già. Io credo che la Lombardia ne sia, decisamente, all'altezza.

p.s./2 I miei dubbi sono sulla parola "riattivare". Se non si costruisce qualcosa da zero, gli interessi diminuiscono...

S.C.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido l'idea di riattivare il trenino della Valle Olona che, oltre ad un mezzo ecologico alternativo di trasporto molto utile in particolare per lavoratori e studenti che da Castellanza raggiungono poi Milano, può avere una finalità turistica visto che permetterebbe di raggiungere luoghi rinomati e frequentati quali il Centro Medioevale di Castiglione Olona ed il Monastero di Torba. Inoltre, viaggiando a fianco della ciclopedonale della Valle potrebbe essere dotato di carrozza portabici utile per chi non se la sente di fare tutto il percorso di andata/ritorno.
Roberto Colombo