mercoledì 30 settembre 2009

Live Report - Aggiornamento

In questa seconda puntata cercheremo di indagare meglio il quinto punto all’ordine del giorno del consiglio scorso, che riguardava lo stato di attuazione dei programmi e l’adozione di provvedimenti per il mantenimento degli equilibri di bilancio, oltre che la variazione alla relazione revisionale e programmatica 2009-2011 e la modifica al piano triennale delle opere pubbliche 2009-2011. Brevi cenni sull’Universo. E’ abbastanza evidente l’ostilità di una terminologia molto poco amica di profani che abbiano il desiderio di avvicinarsi alle questioni relative al bilancio comunale (forse sarebbe il caso di pensarci su), comunque significa che, in ottemperanza alla legge, ogni assessorato deve presentare lo stato di avanzamento dei propri programmi, che l’assessore al bilancio illustri la relazione sulle misure adottate per il pareggio di bilancio e l’assessore ai lavori pubblici illustri il piano triennale delle opere pubbliche. In realtà non è stato fatto. E’ stato però posto l’accento sulla necessità di reperire una grossa somma per ripianare il bilancio (circa 400 mila euro), ammesso e non concesso che le entrate messe a bilancio relative alla vendita del terreno boschivo in zona ex mini Iper si concretizzino. Altrimenti la situazione sarebbe ancora più grave. La fonte di intervento privilegiata al momento è il ricorso all’avanzo di bilancio della precedente amministrazione, che però potrebbe giusto permettere il superamento dell’anno in corso, e poi chissà. La minaccia di un assalto al territorio per mettere le mani sugli oneri di urbanizzazione, che potranno servire per il bilancio corrente e non più solo per le opere pubbliche, si fa davvero concreto.
E’ curiosa la decisione della precedente amministrazione di utilizzare gran parte dell’avanzo di bilancio per la chiusura dei mutui attivi a nome del comune di Solbiate Olona. In genere si tratta di mutui a tassi molto agevolati, e forse in una situazione come questa sarebbe stato più logico mantenere una quota di capitale attivo per affrontare altre questioni. Non so, forse qualcuno ci spiegherà questo tipo di decisione, presa in prossimità della scadenza elettorale. Dalla postazione dei consiglieri di Progetto Solbiate è arrivata una sgridata indirizzata sia all’attuale amministrazione che a quella precedente, perché l’allarme sulle questioni relative al bilancio era evidente da tempo. Infatti già nel 2007 era stata prospettata una spesa prevista per il 2008 pari a oltre 6.300.000 euro, mentre per il 2009 era di soli 4.500.000 circa, cioè una riduzione di 1.800.000 euro che non aveva spiegazioni e che l’allora minoranza, nonché attuale amministrazione, non aveva minimamente sottolineato, nonostante avesse la possibilità di raggiungere la popolazione con le sue pubblicazioni. Non solo, in quella relazione del revisore dei conti era inserita la frase “L’organo di revisione osserva comunque che l’equilibrio corrente… è raggiunto con l’utilizzo di entrate di carattere eccezionale per finanziare spese di carattere permanente”. Ohibò, cosa mai vorrà dire? Anche in questo caso non c’è stata opportuna divulgazione da parte dell’allora minoranza.
L’ultima questione riguarda le opere pubbliche, sono previste per il prossimo triennio quattro interventi (lotto di fognatura, piantumazione scarpata di via Calvi, pista ciclabile e pavimentazione di piazza S. Gervaso), per un totale di 885.000 euro. Abbastanza? Troppo poco? Aspettiamo commenti.

Nessun commento: