giovedì 22 luglio 2010

Perdere le speranze in Valle Olona

Valle Olona, da dove cominciamo?

I lavori di Pedemontana sono cominciati, e l’ultima delle belle notizie (si fa per dire), attesa da tempo, è che

Per tutta la durata dei lavori, vale a dire circa tre anni, il tratto di pista ciclopedonale in prossimità del viadotto resterà chiuso e quindi di fatto il tracciato spezzato in due.

Stasera, ieri sera e lunedì sera, il tratto in questione era ovviamente pieno di ragazzi e ragazze che correvano, biciclette, famiglie che passeggiavano. Bene, addio, per tre anni.

Dove sbucherà Pedemontana

Pedemonta sbucherà proprio lì, sotto la casa, dove si interrompe la fila di alberi. Il viadotto, tra l’altro, sarà talmente basso che, quando sarà ultimato, si potrà correre, a rischio di sbatterci la testa (non è vero, ma sarà davvero bassissimo, basta guardare la foto).

Capitolo secondo. Strada porta strada. E così, assieme a Pedemontana, verrà costruita una bretella tra i comuni di Olgiate Olona e Solbiate Olona. Purtroppo il sistema è questo: non contrastare il traffico, ma cercare di diluirlo. Peccato che per diluirlo debbano essere create altre strade che, a loro volta, incentivano a utilizzare l’auto. E non ne usciremo mai più.

Capitolo terzo. Sembra sia stata individuato il problema che ha causato la moria di pesci nell’Olona il 25 giugno scorso:

Potrebbe essere attribuita proprio al sottodimensionamento delle condutture fognarie, la fuoriuscita di schiuma che lo scorso 25 giugno ha causato la morte di migliaia di pesci nel tratto di fiume compreso tra Fagnano e Olgiate Olona. Questa almeno la causa individuata da Arpa, in seguito ad una serie di sopralluoghi.

Gli abitanti della Valle avevano già individuato il problema, e da molto tempo, dato che non è la prima volta:

Lo scarico (e lo striscone) tra Solbiate e Fagnano Olona

Comunque, potete consolarvi: anche il torrente Strona, oggi, è stato colpito da una moria di pesci.

Stefano Catone

Nessun commento: