martedì 6 luglio 2010

Quanto piace il Meeting ai lombardi

Ma voi che siete uomini,
sotto il vento e le vele,
non regalate terre promesse
a chi non le mantiene.
La notizia è che, questa volta, dopo anni e anni di inchini e riverenze, anche la Lega Nord ha capito che c'è qualcosa che non va. I gruppi di opposizione sono anni che denunciano il finanziamento (quest'anno di oltre 200.000 euro) che la Regione Lombardia (leggi: che Formigoni) concede al Meeting di Rimini.
Gli anni passati, tutto taceva sul fronte leghista.
Il Partito Democratico in Regione Lombardia è dal 2007 che denuncia l'anomalo finanziamento:

In occasione del Meeting di Comunione e Liberazione, la partecipazione della nostra Regione per l'allestimento di uno stand e la pubblicizzazione delle proprie attività è costata la bellezza di 165.000 euro (di cui 15.000 per la pulizia dello stand e l'addobbo floreale). Vale la pena di ricordare che il finanziamento al Meeting di Rimini è ormai una tradizione anche se la cifra di quest'anno supera quella delle edizioni precedenti. Si tratta con evidenza di una forma di sponsorizzazione, che non ha eguali nella nostra Regione: per fare soltanto un esempio, il finanziamento per il Festival della Letteratura di Mantova, che pure la Regione Lombardia patrocina, è circa un decimo di quello previsto per il Meeting. Eppure Mantova è in Lombardia. Rimini non mi risulta che lo sia, ma con quella cifra potremmo iniziare a pensare di acquistare la Fiera.
Ora attendiamo un bel "Meeting di Rimini ladrone" e attendiamo di ascoltare le lamentele di Formigoni per i tagli agli enti locali. Poi ci faremo tutti una risata, stile gorilla del Crodino.

S.C.

Nessun commento: